Pontedera, nasce l'agenzia per il lavoro che aiuta le persone fragili

Molti i servizi proposti di cui possono beneficiare i lavoratori, le imprese e gli enti pubblici

Lavoratori (Newpress)

Lavoratori (Newpress)

Pontedera (Pisa), 25 maggio 2022 - In Toscana nasce Agal, un'agenzia per l'accompagnamento al lavoro, formazione, sostegno a enti e imprese per la ricerca e l'inserimento dei lavoratori delle categorie protette. L'a finalità dell'agenzia è quella di accompagnare al lavoro e favorire l'inserimento delle persone fragili.

La presentazione del nuovo progetto si è tenuta oggi, 25 maggio, al centro pastorale culturale 'Le Mantellate' a Pontedera, alla presenza dell'assessore regionale Alessandra Nardini. Nell'occasione è stato proposto un confronto con l'associazione Diakonia di Caritas Bergamo e con Goel gruppo cooperativo, esperienze già operanti nel Nord e nel Sud Italia. Nel dibattito, moderato dal vicepresidente nazionale Acli Stefano Tassinari, sono intervenuti Grazia Ambrosino coordinatrice rete Agal e presidente cooperativa Aforisma, Milena Vitali referente area lavoro di Caritas Bergamo, Vincenzo Linarello presidente Goel gruppo cooperativo ed Elena Pampana vicepresidente Acli Toscan

Agal viene fuori dalla sinergia tra la cooperativa di formazione Aforisma, la cooperativa sociale Arnera e le Acli di Pisa, la sua rete operativa promuove azioni per le pari opportunità di persone e fasce sociali più deboli e marginali, favorendo processi di inclusione sociale e lavorativa. 

Molti i servizi proposti di cui possono beneficiare i lavoratori, le imprese e gli enti pubblici: orientamento, tirocini formativi, accompagnamento, ricerca e selezione del personale delle categorie fragili e supporto all'inserimento, sviluppo di progetti di inclusione lavorativa, sostegno alle famiglie.