
Maurizio Giannoni
Santa Croce sull'Arno, 26 luglio 2015 - Quattro mesi gratis. Poi affitto con crescita progressiva per un anno e mezzo. Arriva da Santa Croce la ricetta per provare a rilanciare il commercio. Tutto è nato da un’idea di Maurizio Giannoni che l’ha lanciata su Facebook: «Fondo in Santa Croce, affitto gratis. Ci credo anch’io se ci credi te! Se mi piace la tua idea ti affitto il fondo gratis!!! Fondo di 75 metri quadrati (50 area vendita + 25 di retrobottega e servizi) in via del Bosco 59/c (ex Papavero). L’affitto iniziale sarà comunque zero, a patto che mi convinca l’attività che vuoi metterci, dopo parliamo con calma del futuro». Giannoni ha firmato il contratto di affitto con Claudio Nencini di Vinci venerdì scorso. E’ stata la moglie di Nencini a trovare l’annuncio su Facebook.
«Da tempo ho un’attività di vendita di accessori e oggetti per camper, caravan, campeggio, nautica e pesca – racconta Nencini – Ma molto spesso le persone che ci contattano sul sito www.nencinishop.com chiedono di poter visionare gli oggetti, poterli toccare con mano, rendersi conto di persona e chiedono dove si trova il negozio. Allora da tempo avevo messo in cantiere di aprire un punto fisso. La proposta di Maurizio è arrivata proprio nel momento giusto e in una zona dove abbiamo verificato non vi sono attività del genere». Il caso, insomma, ha contribuito a far incontrare domanda e offerta: «Con Giannoni ci siamo incontrati, mi ha spiegato tutti i particolari dell’affitto e venerdì abbiamo firmato il contratto – prosegue Nencini – Apriremo a settembre, non so ancora quando di preciso, ma credo alla fine del mese perché dobbiamo fare dei lavori e degli adeguamenti».
La nuova attività dedicata ai campeggisti, camperisti e alle vacanze in genere sarà in via del Bosco, accanto allo storico Bar Giannelli. Fino a pochi mesi fa nello stesso fondo si trovava un negozio di fiori.
«Ho pubblicato l’annuncio a fine giugno – racconta Maurizio Giannoni – In quella zona da anni ci sono fondi con cartelli affittasi e nessuno li affitta. Ho pensato alla proposta della concessione gratis per un periodo perché credo che sia uno dei modi per riattivare il mercato degli affitti e per provare a rilanciare il commercio. A me rinunciare a quattro mesi di affitto non cambia niente. La proposta di Nencini mi è subito piaciuta perché si tratta di un’attività nuova, che in zona non c’è e soprattutto di un settore un po’ diverso dai soliti negozi che siamo abituati a conoscere». Dopo i primi quattromesi arriveranno i primi soldi anche nelle tasche di Giannoni: «Abbiamo pattuito che per un anno e mezzo l’affitto sarà a salire fino ad arrivare a regime quando sarà possibile anche per il titolare fare un bilancio dell’attività, vedere se è entrata nel mercato, se ha i clienti – conclude il proprietario del fondo – Un anno e mezzo penso sia un tempo giusto per fare un bilancio, altrimenti avrei potuto riscuotere l’affitto anche da subito, magari dando il fondo a un commerciante di altro genere, ma con il rischio di perderlo dopo otto mesi o un anno perché l’attività non sarebbe andata. In questo modo penso di poter aiutare il commercio a riprendere».