Addio mercatino europeo, arriva la carovana dello street food

Appuntamento con i sapori nazionali e internazionali in piazza Garibaldi (piazza dei pini) per un fine settimana da gustare

PONTEDERA

La paella valenciana, la cucina ed i dolci peruviani, la cucina argentina e messicana e poi gli arrosticini e le pannocchie alla brace, le bombette di Alberobello, il polpo barese e il salmone, i cannoli, la porchetta di Ariccia, gli hamburger di black angus, il pulled pork e così via. Nel prossimo weekend arriva a Pontedera l’International Street Food, una delle 150 tappe che vengono organizzate in tutta Italia. Quello dello street food era diventato un appuntamento tradizionale nel calendario degli eventi settembrino della città della Vespa che fino al 2020 si associava al mercatino europeo. Lo scorso anno, dopo 15 anni, anche a causa delle restrizioni legate alla pandemia, non venne organizzato. L’ultima edizione fu nel 2020 quando si tentò di dividere la manfiestazione in due aree, quella del Piazzone e quella di piazza Garibaldi (piazza dei Pini). Esperimento che non riuscì e lasciò scontenti anche gli ambulanti.

Adesso si tenta il rilancio con un’organizzazione tutta nuova. L’International Street Food di Alfredo Orofino negli anni scorsi ha già fatto conoscere in provincia la sua manifestazione di strada, diventata una delle più importanti d’Italia, presente per diversi anni sul corso di Cascina. Quest’anno invece ha scelto Pontedera, in particolare piazza Garibaldi (conosciuta piazza dei pini) dove da venerdì pomeriggio alle ore 18 arriveranno le 20 aziende che proporranno prelibatezze e sapori dei piatti più famosi della tradizionale regionale e internazionale, oltre ad alcune birre artigianali. Gli stand gastronomici saranno aperti dal venerdì sera alla domenica sera, il sabato e la domenica dalle ore 12 anche a pranzo. "Oltre ad offrire un evento di qualità alla città – spiega Orofino – facciamo lavorare 20 aziende che con le proprie famiglie e i suoi dipendenti, che possono essere 3 o 4 ma anche una decina in alcuni casi, vanno a riempire le strutture ricettive della città in questi quattro giorni, 150 persone negli alberghi e appartamenti di Pontedera". E poi l’obiettivo di portare qualche migliaio di persone in piazza. "Abbiamo messo in campo una forte campagna pubblicitaria sui social – ha detto Orofino – con l’obiettivo di raggiungere più persone possibile. Devo ringraziare l’amministrazione comunale per la disponibilità e l’entusiasmo con cui ci ha accolti".

Gli stand saranno disposti sul manto stradale intorno alla piazza con le spalle ai giardini. Come spiegato dall’amministrazione comunale piazza Garibaldi è diventata la nuova sede per questo tipo di manifestazioni dal momento in cui il piazzone congestionava troppo il traffico e bloccava la città per troppi giorni.

Per questo weekend saranno necessarie alcune misure al traffico veicolare, per chi arriva da via della Stazione Vecchia sarà consentito proseguire su via della Repubblica in direzione stazione.

Luca Bongianni