REDAZIONE POLITICA

Regionali, la lista "Orgoglio Toscana-Per Giani presidente: "Qui la società civile" / NOMI

Il candidato di centrosinistra: "I malumori? Li vedo nel centrodestra"

Eugenio Giani (Foto Valtriani)

Firenze, 22 agosto 2020 - Il candidato del centrosinistra alla presidenza della Regione Eugenio Giani ha presentato la lista "Orgoglio Toscana - Per Giani presidente" che sostiene la sua candidatura. "E' la lista della società civile nella coalizione", dice Giani.

Giani parla di orgoglio illustrando le sei liste che hanno offerto la possibilità di candidati nei 13 collegi e che saranno una validissima spalla al mio compito di trasmettere il nostro programma, i nostri valori, il sentimento con cui la coalizione di centrosinistra affronta a questa competizione".

Sei liste, ha aggiunto il candidato, che "sono ampiamente rappresentative di quello che e' lo schieramento che, dal centro alla sinistra, abbiamo in campo. Con una convergenza di programmi che in origine era addirittura di 18 sigle", la cui sintesi sono ora "sei liste competitive".

I nomi delle liste

Orgoglio Toscana, ha sottolineato Giani, "va da figure ampiamente rappresentative della società che a me piace, penso al mondo dello sport, capolista a Grosseto è Alfio Giomi, presidente della Federazione Italiana di atletica leggera, a persone molto esperte da un punto di vista amministrativo", ha affermato, ricordando Paolo Bambagioni, consigliere regionale Pd uscente; Massimo Pieri, in passato con Fi a Firenze in Consiglio Comunale e in Consiglio Provinciale, e il segretario metropolitano del Psi a Firenze, Maurizio Folli. In lista, ha aggiunto Giani, anche persone "che rappresentano associazioni e mondi, perché indubbiamente Massimo Taddei, è molto ascoltato nel mondo delle associazioni venatorie".

"Mi fa piacere - ha proseguito il candidato alla presidenza della Toscana - riportare in pista persone come l'amico Fedeli, che è stato nella legislatura precedente il vice preside del Consiglio regionale, e amministratori che hanno dimostrato la loro competenza: sempre a Livorno, con Fedeli, c'è la vice sindaca di Rosignano, Licia Montagnani, molto conosciuta e apprezzata; o a guidare la lista a Siena una figura come Michela Moretti, che è stata l'assessore alla cultura e vicesindaco per il Comune di Colle Val d'Elsa".

"Covid, invito cittadini a seguire regole"

"Sono anche io preoccupato" dall'aumento recente di contagi da Covid-19 che si sta registrando in Italia, "e ritengo che il ruolo che abbiamo istituzionalmente esercitato e stiamo esercitando in Toscana sia molto importante perche' nell'aumento dei contagi vediamo che comunque la Toscana ha una posizione piu' sostenibile di altre regioni". Lo ha detto il candidato presidente della regione Toscana per il centrosinistra, Eugenio Giani, a chi gli ha chiesto se sia preoccupato dall'aumento di contagi da Coronavirus registratesi nelle scorse ore in Italia, ed anche in Toscana. "Invito i cittadini a raccogliere tutte le indicazioni per la difesa, ovvero l'utilizzo della mascherina, il disinfettarsi continuamente le mani, e sul distanziamento".

"I malumori sono nel centrodestra"

Non ci sono malumori nello schieramento di centrosinistra, "I malumori li vedo in Forza Italia con le dimissioni di Mugnai, o li vedo nella Lega, con quello che sono stati tutti i movimenti degli ultimi giorni". Così Eugenio Giani, candidato del centrosinistra alla presidenza della Toscana, intervenendo alla presentazione della lista "Orgoglio Toscana - per Giani presidente", sulla cui nascita è stato a lungo dibattuto nel centrosinistra toscano. "Io vedo in queste sei liste - ha proseguito Giani, parlando dello schieramento che lo sostiene - un grande spirito di partecipazione e di entusiasmo". "Non parlate più di polemiche all'interno del centrosinistra - ha concluso - perché siamo tutti compatti e uniti"