Toscana, le graduatorie degli Oss prorogate di un anno

Lo ha deciso all'unanimità il Consiglio regionale

Enrico Sostegni (foto Tommaso Gasperini/Germogli)

Enrico Sostegni (foto Tommaso Gasperini/Germogli)

Firenze, 16 gennaio 2024 – Le graduatorie per gli operatori socio sanitari (Oss) saranno prorogate di un anno. Lo ha deciso all'unanimità il Consiglio regionale della Toscana, approvando una proposta di legge. Maggioranza e opposizione hanno votato compatte grazie a un emendato del gruppo Pd, primo firmatario il presidente della Commissione Sanità Enrico Sostegni, che limita la proroga di un anno alle sole graduatorie Oss.

"Il testo originario, presentato dal capogruppo di Forza Italia - ha spiegato Sostegni - si prestava a un maggior rischio di ricorso data l'ampiezza della proroga che poteva portare a un nulla di fatto. Con il nostro emendamento si circoscrive la proroga alla graduatoria degli Oss, cosa che ci permetterà di capire se il Governo o eventualmente la Corte costituzionale confermeranno la competenza legislativa regionale su questa materia. In caso affermativo questo ci permetterà di estendere a casi simili. Ora, però, auspichiamo che il governo superi i limiti alla spesa di personale sanitario che in questi anni hanno limitato significativamente la possibilità di assunzione”.

La graduatoria degli operatori socio sanitari è stata formata nel dicembre 2021, a seguito del concorso Estar, e vi presero parte oltre 8mila aspiranti Oss. Di questi, 2mila 600 risultano idonei, ma ad oggi ne sono stati assunti meno del 10 per cento.