"Prevalgono gossip e liti. Chi vota è disorientato"

Eugenio Pizzimenti, politologo dell’Università di Pisa, e il Navigatore politico

Eugenio Pizzimenti dell'Università di Pisa

Eugenio Pizzimenti dell'Università di Pisa

Pisa, 16 settembre 2022 - Professor Pizzimenti qual è lo stato di salute della comunicazione politica italiana?

"Potrebbe stare meglio. Rispetto al resto d’Europa, da noi la comunicazione è sostanzialmente superficiale, con un interesse mediatico rivolto più al gossip politico, alla lite tra i leader o tra le diverse correnti dei partiti piuttosto che all’approfondimento dei temi della campagna elettorale e questo non aiuta l’elettore nella scelta".

Che cosa ne pensa del nostro sistema elettorale?

"Penso che sia una legge concepita male e che andava cambiata, in senso proporzionale, dopo il taglio dei parlamentari".

Eugenio Pizzimenti è professore associato di Scienza politica all’ateneo pisano ed è tra i promotori di una piattaforma online per guidare al voto gli indecisi. È il Navigatore politico Italia 2022, sito internet gratuito sviluppato da un team di studiosi, dottorandi e studenti dell’Osservatorio su politica e istituzioni del dipartimento di Scienze politiche dell’Università di Pisa e del Robert Schuman Centre dell’Istituto universitario europeo.

Come funziona il Navigatore politico?

"Attraverso 30 domande agli utenti restituisce la fotografia di ciò che l’elettore pensa della situazione politica attuale dando un responso, su base scientifica, di quali siano i partiti con le proposte più convincenti".

Quali sono le sue finalità?

"Fornisce agli utenti un’indicazione di voto in vista delle elezioni politiche, basata sulle preferenze espresse da ciascun utente ma a differenza delle altre applicazioni dedicate alle prossime politiche, oltre a essere il frutto di una collaborazione scientifica consolidata e inserito in un progetto di ricerca comparato, offre la mappatura più completa dei temi della campagna elettorale, analizzando i programmi dei partiti e le dichiarazioni dei leader. Rispondendo alle domande è possibile capire qual è il partito nel quale ci riconosciamo di più".

È uno strumento utile più ai politici o agli elettori?

"Sicuramente al cittadino che in pochi minuti può farsi un’idea abbastanza chiara di quale forza politica possa rappresentarlo meglio in Parlamento. La piattaforma affonda le sue radici in un’analisi scientifica di programmi e dichiarazioni. Non è un sondaggio, ma un vero e proprio studio di scienza politica. E la partnership attivata con il Quotidiano nazionale ( la piattaforma si può trovare anche sul sito internet del Q n) serve ad allargare il più possibile la base di potenziali utenti per rendere questo studio ancora più efficace".

Analizza anche slogan e dichiarazioni dei leader politici.

"Il Navigatore politico, già sperimentato nelle politiche 2018 e alle europee 2019, serve invece a fare chiarezza: il programma di oggi del Pd è molto più di sinistra rispetto al 2018 e molto più vicino a quello del M5S di quanto non si possa immaginare".