
Ecco i nuovi portacolori del Volley Aglianese
Agliana, 2 novembre 2019 - Non lascia, ma raddoppia: d’ora in avanti il Volley Aglianese avrà femmine e maschi. Dopo un quarto di secolo, la società della Piana pistoiese, dall’anno della fondazione, il 1984, presieduta da Luciano Bonacchi, torna a puntare sul settore maschile. La novità di questa stagione, infatti, è la composizione di un gruppo di ragazzi affidato al duo di allenatori Marzio Luchetti - Luca Lazzarini. Una squadra, che ha già catturato l’interesse di tanti e non solo ad Agliana e dintorni, che sta disputando il campionato di Prima Divisione Uisp: prima fase contro formazioni fiorentine, in caso di qualificazione alla seconda fase incontri contro compagini pisane.
“Erano anni che oltre a tante bambine e ragazzine si iscrivevano ai corsi o si tesseravano anche bambini e ragazzini: non grandi cifre, ma sempre giovani desiderosi di praticare lo sport della pallavolo ad Agliana. Non potendoli tenere a lungo, li indirizzavamo verso altri sodalizi – racconta Luchetti –. Stavolta, visto che avevano alcuni spazi-palestra, abbiamo deciso di puntarci. Intanto abbiamo allestito una prima squadra, composta da giovani ed elementi più esperti. La speranza è che invogli ragazzi e ragazzini a giocare a volley nell’Aglianese”.
Nella storia interrotta di uno dei club pistoiesi più rosa (e che numeri: circa 250 tesserate), ecco la decisione di aprirsi a tutti, uomini e donne. Intanto la rosa-giocatori conta numerosi elementi: i palleggiatori Filippo Luchetti, classe d’età 2002, e Tommaso Gualtierotti, 2000; i centrali Federico Arcangioli, ’70, Matteo Torrigiani, 2002, Daniele Ponziani, 2000, Eugheny Taniesky, ‘99, e Andrea Lomi, 2000, gli opposti Matteo Zodi, 2001, e Daniele Menici, ‘98, la banda/opposto Alessandro Alamanni, ‘99, le bande Lorenzo Vignozzi, 2002, Filippo Tredici, 2002, Riccardo Romiti, ’97, e Ferdinando Raso, ’90, le bande/liberi Iacopo Cappellini, ‘98, e Francesco Melani, 2001.
“Ci alleniamo nei giorni di lunedì e mercoledì dalle ore 20.30 alle 22.30 alla palestra di Via Livorno ad Agliana – fa sapere Luchetti –. Il giorno gara stabilito è il mercoledì. Al mio fianco in quest’avventura ci sarà un assistente d’eccezione, Lazzarini, già responsabile tecnico del vivaio neroverde nonché coach di alcune formazioni giovanili aglianesi. Stiamo affrontando un girone a 9 squadre. C’è tanta voglia di fare e fare bene. C’era e c’è domanda e voglia di volley maschile ad Agliana e nella provincia di Pistoia. Speriamo di saperla soddisfare. Questo primo gruppo è composto da ragazzi che non giocavano da tempo: miglioreremo tutti assieme”.
Gianluca Barni