REDAZIONE PISTOIA

Valiani-Pierozzi: tre punti che valgono oro

Vittoria scaccia crisi: la Pistoiese supera il Novara, diretta concorrente nella lotta salvezza, dopo una gara piena di colpi di scena

PISTOIESE

2

novara

0

PISTOIESE (3-5-2): Perucchini; Romagnoli (Mazzarani 47’st), Camilleri, Salvi; Pierozzi, Spinozzi, Simonetti, Valiani (Renzi 47’st), Solerio; Cesarini (Gucci 35’pt); Chinellato (Cerretelli 23’st). A disp: Vivoli, Llamas, Giordano, Mal, Stoppa, Tempesti, Simonti, Rondinella. All. Riolfo.

NOVARA (4-3-2-1): Lanni; Pogliano (Gonzalez 18’st), Sbraga, Bove, Cagnano (Bellich 13’st); Collodel, Buzzegoli, Bianchi )Cisco 13’st); Schiavi, Panico (Zigoni 30’st); Tordini (Lanini 1’st). A disp: Spada, Desjardins, Migliorini, Natalucci, Lamanna, Pagani, Ivanov. All. Banchieri.

Arbitro: Cavalieri di Paola

Marcatori: Valiani (25’pt); Pierozzi (28’st).

PISTOIA – Una vittoria importante e soprattutto meritata da parte della Pistoiese che si è dimostrata più squadra rispetto al Novara o quanto meno ha dimostrato di avere più fame. Una partita dove è successo un po’ di tutto, gol ed espulsioni che hanno fatto cambiare il volto alla gara diverse volte anche se alla fine quello vero e definitivo è stato quello della Pistoiese che con voglia e rabbia ha portato via i tre punti che pesano come l’oro.

Dopo 25 minuti di nulla da entrambe le parti è la Pistoiese a dare il primo segno di vita passando in vantaggio grazie ad un cross perfetto di Solerio e colpo di testa di Valiani che si infila nell’angolino alla destra di Lanni. Lo schiaffo preso sveglia il Novara che alza il baricentro in avanti, ma nonostante macini gioco la squadra di Banchieri non riesce a rendersi pericolosa dalle parte di Perucchini.

La Pistoiese si vede in contropiede e proprio in un’azione di ripartenza a tempo ormai scaduto arriva la doccia fredda per il Novara. Collodel, già ammonito, stende al limite dell’area Soliero e si prende il secondo giallo e conseguente espulsione. Il Novara pur con l’uomo in meno continua a macinare gioco alla ricerca del pareggio, ma la Pistoiese si difende con ordine e Perucchini non corre particolari problemi.

L’unico brivido arriva al 10’ quando Panico, sempre lui, si inventa un assist per Lanini, entrato al posto di Tordini, che si avventa sul pallone, ma il tiro esce di pochissimo al lato.

Al 16’ si stabilisce la parità numerica per il doppio giallo rimediato da Camilleri dopo un fallo commesso su Panico.

L’uomo in meno carica la Pistoiese di maggiori responsabilità che sente l’importanza della posta in palio. Gli arancioni non si mettono a difesa del risultato, ma cercano il raddoppio per mettere al sicuro la partita e gli sforzi vengono premiati al 28’ con Pierozzi che dopo uno scambio con Cerretelli si presenta in area e piazza la palla sul palo più lontano. La Pistoiese si è fatta un bel regalo di Natale.

Maurizio Innocenti