Ultimi colpi di mercato per affilare le armi

Le squadre di Prima e Seconda categoria sono pronte. Nuovi arrivi al Tempio Chiazzano, conferme al Pescia e un ritorno al Monsummano

Migration

Manca poco più di un mese alla prima gara ufficiale e le società pistoiesi di prima e seconda categoria non stanno a guardare: il calcio dilettantistico è in fermento e le rose sono ormai state quasi del tutto definite. Iniziando dalla prima categoria, che si preannuncia combattuta e promette sorprese a Pistoia e provincia. Come il Tempio Chiazzano, che dopo essersi salvato vuole lottare per i primi posti e non ha lesinato impegno sul mercato. Il nuovo tecnico Michele Montuori potrà quindi contare sui difensori Andrea Livi (ex-Spedalino Le Querci) e Gianmarco Panconesi (ex-Pescia) sui centrocampisti Vincenzo Sapio (ex-Amici Miei) Issam Chafiq (ex-Candeglia) e Giacomo Capecchi (ex-Spedalino) e sugli attaccanti Leonardo Pagnini (dal Candeglia) e Mattia Perni (dal Peccioli).

Anche lo Spedalino Le Querci vuole stupire, dopo aver dominato lo scorso campionato di seconda: i volti nuovi dell’organico confezionato per il confermatissimo mister Alessandro Somigli sono quelli del difensore Luciano Calcagno (ex-Jolo), dei centrocampisti Mustapha Sambou (dal Viaccia), Andrea Bindi (ex-Casalguidi) e Luca Molinara (ex-Tavola) e degli attaccanti Lorenzo Tito (dal Quarrata) e Mattia Massaro (dagli Amici Miei).

Il Pescia ha completato la rosa con le conferme dei centrocampisti Lorenzo e Leonardo Tocchini e Fabio Biagi, mentre l’Intercomunale Monsummano di Mirco Matteoni ha ufficializzato il ritorno dell’attaccante Tommaso Tafi e la cessione in prestito alla Cerretese del diciottenne Matteo Bachechi. C’è poi attesa per la neonata Virtus Montale, che a breve ufficializzerà i giocatori a disposizione di Dario Gentili.

E nemmeno in seconda categoria mancano le novità, cominciando dalle nuove realtà: sarà ad esempio Giacomo Marchiseppe a dirigere dalla panchina il nuovo Atletico Casini Spedalino (nato dall’unione fra Sporting Casini ed Atletico Spedalino) mentre dall’intesa fra Cecina 2000 e Montalbano è nato il Montalbano Cecina. Al timone è stato confermato Riccardo Bonfanti del Cecina, che potrà contare sui portieri Thomas Capodieci e Riccardo Biscardi (prelevati dalla Larcianese) e sull’attaccante Mattia Marzico del Borgo a Buggiano.

Sta nascendo anche il nuovo Montale Pol.90 Antares di Massimiliano Mangialardi, rafforzato dal centrocampista Matteo Ciuti (ex-Pistoia Nord), l’attaccante Mariano Russo dall’Olimpia e dal difensore Lorenzo Porciani (dall’ormai ex-Atletico Spedalino). Si sta ben attrezzando anche il Chiesina Uzzanese, che per l’ultimo acquisto ha pescato dalla Promozione: dal Lammari è sceso Matteo Bonini, jolly difensivo classe 2002, mentre il trentunenne Lorenzo Ricci (prelevato dal Montecarlo) dovrà guidare il centrocampo di mister Emiliano Pacini.

E attenzione infine alla Montagna Pistoiese: coach Marco Iori vuol dimostrare come l’ottavo posto dello scorso torneo sia da additare agli infortuni e ad un pizzico di sfortuna di troppo.

Giovanni Fiorentino