Trofeo 5 Frantoi, le foto della corsa e i vincitori

Vince Jamali, più di mille podisti a Valenzatico

Trofeo 5 Frantoi (foto Regalami un sorriso onlus)

Trofeo 5 Frantoi (foto Regalami un sorriso onlus)

Quarrata (Pistoia), 20 ottobre 2019 - Grande festa nella frazione quarratina di Valenzatico per la quarantaduesima edizione del Trofeo 5 Frantoi, organizzata dalla società Asd Gruppo Podistico La Stanca Valenzatico con il patrocinio del comune di Quarrata, ente che gestisce anche il ‘’Settembre Quarratino’’. Alla partenza si sono presentati in più di mille podisti che si sono dati battaglia sulle strade e le colline del Montalbano.

La vittoria assoluta della gara è andata al marocchino Jilali Jamali (Gruppo Podistico Alpi Apuane) che conclude la gara in 55’04’’, distaccando di 51’’ il senegalese Ibrahima Sidibe (Gruppo Sportivo Pieve a Ripoli) e di 1’23’’ il compagno di colori Marco Bonacchi, al quarto posto si classifica Leonardo Razzuoli (Atletica Camaiore) e al quinto Marco Guerrucci (Orecchiella Garfagnana).

Ancora un atleta di origine marocchina al primo posto nella categoria veterani e si tratta di Said Ermili (UISP Pistoia ) che conclude la gara in 57’27’’(settimo assoluto), secondo posto per Luca Silvestri (Gruppo Podistico Massa e Cozzile ) e terzo per Massimo Mennini (Aurora Montale).

Nei veterani argento uomini, affermazione per Roberto Casagni (Asd Montemurlo M.T.) in 1h05’05’’, termina al secondo posto il livornese Flavio Malloggi (Atletica Amaranto Livorno) e al terzo Roberto Mei (Silvano Fedi Pistoia). Ennesimo successo per Franco Dami (Silvano Fedi Pistoia) nella categoria veterani uomini, con il tempo finale di 1h18’07’’, secondo Michele Volpe (Cesare Battisti Vernio), terzo Michelangelo Speranza (Gruppo Sportivo Pieve a Ripoli).

Nelle donne assolute giunge per prima Ambra Pucci (Nuova Atletica Lastra) che termina la gara in 1h04’40’’, distanziando di 3’18’’ Elisa Parrini (Radio Centro) e di 3’41’’ Stefania Bargiacchi (Silvano Fedi Pistoia), seguono Melania Raffaeta (Orecchiella Garfagnana) e Rossella Romoli (Toscana Atletica Empoli).

Tra le veterane vittoria per Odette Ciabatti (Orecchiella Garfagnana) che conclude in 1h10’27’’, secondo posto per compagna di colori, Luciana Aresu e terza Silvana De Pasquale (Gruppo Sportivo Il Fiorino).

La lucchese Donatella Serafini si aggiudica il primo posto nella categoria donne veterane argento, concludendo la gara in 1h18’55’’, seconda classificata Annunziata Izzo (Montecatini Marathon) e terzo posto per Maria Cristina Fordiani (Prato Nord Podismo). La classifica di società è appannaggio della formazione pistoiese della Silvano Fedi con 48 iscritti, seconda la Podistica Quarrata (47).

Commento a cura di Giancarlo Ignudi