
Un lungo silenzio rotto da un urlo che squarcia il sereno sopra Pistoia. Michele Carrea e Fabio Bongi dicono addio al Pistoia Basket. Una notizia che coglie tutti impreparati perché nessuno si sarebbe mai aspettato una cosa del genere, anche perché non c’erano sentori che le strade potessero arrivare a separarsi. Eppure è successo. "Il Pistoia Basket 2000 comunica di aver trovato l’accordo per la rescissione consensuale dei contratti in essere con il capo allenatore Michele Carrea e con il primo assistente Fabio Bongi – si legge nella nota della società – A Michele, che ha guidato la squadra con competenza e professionalità nelle ultime due complicate stagioni, nonché a Fabio, colonna portante della pallacanestro pistoiese e del club biancorosso che ha legato il suo nome agli indelebili successi raggiunti negli ultimi 12 anni, vanno i sentiti ringraziamenti per il lavoro svolto e i migliori auguri per le rispettive nuove esperienze professionali da parte della società". Contestualmente, il Pistoia Basket 2000 ha annunciato una conferenza stampa domani nel la sede della Giorgio Tesi Group per illustrare i progetti tecnici futuri, alla presenza del presidente Massimo Capecchi e del direttore sportivo Marco Sambugaro".
"Sono stati due anni intensi – afferma Michele Carrea – che mi hanno fatto respirare il basket che conta, nei quali ho avuto la fortuna di vivere l’elettricità del PalaCarrara che combatte con la squadra e la sfortuna di affrontare momenti dolorosissimi per il club e per la città. L’ho fatto a mio modo, cercando di trovare soluzioni, dando tutto quello che avevo per questa sfida, cadendo e rialzandomi. Grazie alla città che ha fatto sentire a casa Maria e i miei bambini, grazie alle persone che mi hanno fatto capire quanto apprezzavano i miei sforzi, grazie alla discrezione e alla serietà del presidente, grazie alla volontà di tutto il mio staff di andare sempre oltre, grazie a Sambugaro che è e sarà sempre il mio direttore. Le scelte non sono mai facili e, spesso, non comprensibili da tutte le angolazioni: io ho fatto la mia. Parto lasciando un pezzo di me anche in questa meravigliosa città toscana. Vi auguro il miglior basket possibile!"
Anche per Bongi è il momento dei saluti: "È davvero difficile per me trovare le parole giuste in questo momento – il suo addio – Ci tengo a ringraziare tutti, dalla società ai tifosi e in generale tutta la piazza di Pistoia, per quello che abbiamo vissuto insieme. Il trionfo nel campionato di LegaDue, le vittorie in serie A e le emozionanti serie playoff sono ricordi indelebili di successi che rimarranno per sempre scolpiti nella storia. Dopo tanto tempo insieme ho preso una decisione molto complessa e sofferta, ma quel che è certo è che resterò sempre legato ai colori biancorossi. Auguro il meglio a tutti, dalle varie componenti del club ai membri dello staff e ai giocatori che proseguiranno la loro avventura al PalaCarrara, con la consapevolezza che Pistoia resterà pur sempre casa mia".
Maurizio Innocenti