REDAZIONE PISTOIA

Podismo, Pistoia-Abetone: la carica dei 1.400 iscritti

Il via alle 7.30 di domenica 26 giugno

Pistoia-Abetone 2019 (foto Regalami un sorriso onlus)

Pistoia, 23 giugno 2022 - Sono oltre 1.400 gli iscritti alla 45esima edizione della ultramaratona Pistoia-Abetone, corsa podistica di 50 chilometri in salita che si corre domenica 26 giugno.

Il via è previsto alle 7.30 dalla piazza del Duomo di Pistoia. In gara atleti provenienti da tutta Italia, ma anche da Regno Unito, Spagna, Svizzera, Ungheria, Polonia, Romania, Albania, Germania, Moldavia, Stati Uniti, Brasile, Argentina, Venezuela, Messico, Colombia, Giappone, Thailandia, Filippine, India, Marocco, Ruanda, Australia.

Tra gli uomini il favorito è il ruandese Jean Baptiste Simukeka (1° a Abetone nel 2017, 2° nel 2018), già vincitore di diverse gare internazionali. In campo femminile la favorita è la romagnola Federica Moroni. Oltre alla gara competitiva sono previste anche la camminata 'Free walking' di 20 chilometri, da San Marcello ad Abetone (oltre 200 partecipanti); il 'Quarto traguardò di 3 chilomentri, da Le Regine ad Abetone, riservato ai diversamente abili e accompagnatori. Infine il 'Trekking', con la traversata notturna dal Rifugio Portafranca all'Abetone (circa 10 ore) con partenza nel cuore della notte.