Calcio, la Pistoiese è di Lehmann. Ecco i nuovi dirigenti

Addio commosso di Ferrari: "Lascio la squadra in buone mani". Alessandro Gammieri amministratore delegato e Pino Caruso direttore generale

Ferrari insieme al nuovo presidente Lehmann (Acerboni/FotoCastellani)

Ferrari insieme al nuovo presidente Lehmann (Acerboni/FotoCastellani)

Pistoia, 20 gennaio 2022 - Una data storica, quella del 20 gennaio 2022, per la Pistoiese. E' il giorno che ha sancito la fine dopo 11 anni della presidenza di Orazio Ferrari e ha dato inizio a quella di Stefan Lehmann, primo patron straniero nella storia dell'Olandesina. Lo scenario non poteva che essere lo stadio “Melani” dove il presidente Ferrari ha ufficialmente consegnato la Pistoiese nelle mani del nuovo proprietario.

“Ringrazio tutti – ha detto Ferrari – la città, gli sponsor, i tifosi per questi anni. Era nella mia volontà e in quella degli sportivi cedere la società e l'obiettivo era dare un futuro alla Pistoiese che ho lasciato in buone mani”. Ferrari avrebbe voluto dire di più, ma quel nodo in gola che era riuscito a strozzare fino a quel momento è uscito fuori e le parole hanno lasciato il posto alle lacrime. Una commozione che dimostra l'attaccamento che Ferrari ha sempre avuto nei confronti della Pistoiese, un amore viscerale per la squadra della sua città.

Più compassato, anche troppo a dire il vero, Stefan Lehmann che si è limitato a dire di essere soddisfatto e che la decisione di investire sulla Pistoiese è dettata dall'amore verso la Toscana e la grande passione per il calcio. “Ho giocato come portiere a livello professionistico nella squadra della mia città, Jena – dice Lehmann – anche se ho interrotto la carriera giovanissimo. Sono venuto in vacanza in Toscana e mi sono innamorato di questa terra e unendo la passione per il calcio e per il territorio ho voluto investire nella Pistoiese con l'obiettivo di portarla più in alto possibile”.

A portare avanti il progetto ci penseranno Alessandro Gammieri, amministratore delegato, e Pino Caruso, direttore generale. “L'obiettivo primario è la salvezza – afferma Gammieri – e raggiunto questo traguardo potremo definire meglio il progetto che dipenderà dalla categoria: in caso di retrocessione tutto sarebbe ridimensionato”.

“Stiamo lavorando per rafforzare la squadra – dice Caruso – e già martedì o mercoledì dovrebbero arrivare nuovi giocatori. Il nostro impegno è massimo per migliorare la squadra”. Intanto rimangono in bilico le figure dell'allenatore Giovanni Lopez e del direttore sportivo Stefano Stefanelli che potrebbe lasciare il posto a Gianni Rosati. Diciamo che ancora ci sono diversi aspetti da chiarire.