Pistoiese impatta in rimonta col Sant’Angelo

Sotto 0-2 a inizio ripresa, gli arancioni pareggiano con Di Biase e Andreoli, sfiorando anche la vittoria. Distanza invariata con la Giana

Migration

PISTOIESE

2

SANT’ANGELO

2

PISTOIESE (4-3-1-2): Urbietis; Pertica, Davì, Viscomi (Biagioni 25’pt), Vassallo (Ennasry 29’st); Sighinolfi (Andreoli 1’st), Caponi, Mehic (Florentine 20’st); Macrì; Barzotti, Boccardi (Di Biase 1’st). A disp. Valentini, Basani, Arcuri, Avdillari. All. Consonni.

SANT’ANGELO (5-3-2): Ferrara; Meloni, Cosentino, Bigolin (Confalonieri 10’st), Baggi, Ngounga; Zazzi (Sia 25’st), Perego (Berto 45’st), Gomez; Spaviero (Ekuban 20’st), Gobbi. A disp. Maccherini, Caporali, Sia, Benedetti, Pesenti, Silla. All. Gatti.

Marcatori: Gobbi (2’st); Ngounga (4’st); Di Biase (12’st); Andreoli (35’st)

Arbitro: Palmieri di Conegliano.

CALCIO

Un pareggio, quello tra Pistoiese e Sant’Angelo, che non fa cambiare la classifica degli arancioni, che non hanno approfittato del parziale stop imposto a sorpresa alla capolista dal Salsomaggiore fanalino di coda. Bicchiere mezzo pieno o mezzo vuoto? Da una parte, se gli orange avessero concluso la rimonta (sotto 0-2), si sarebbero portati a -7 dal primato. Dall’altra, va detto che a mezz’ora dalla fine la truppa di Consonni era virtualmente a -12 e, dunque, praticamente fuori dai giochi. Invece domenica c’è uno scontro diretto di grande peso specifico da giocarsi.

Parte subito forte la Pistoiese e al 9’ colleziona la prima occasione. Scambio sul vertice sinistro dell’area tra Boccardi e Macrì che tocca indietro per l’accorrente Mehic che spara in porta, respinta del portiere e pallone che arriva a Barzotti che di testa appena dentro l’area non riesce a inquadrare il bersaglio. Passano 6 minuti ed è il Sant’Angelo ad andare vicinissimo al gol con Gomez che dopo una mischia in area si trova il pallone giusto per battere a rete, ma il tiro si stampa sul palo. Un inizio di partita che fa capire qual è il filo conduttore della gara ovvero due squadre che si sfidano a viso aperto senza tanti tatticismi.

Il risultato è una partita giocata a ritmi alti con le due squadre che cercano insistentemente il gol. Doccia fredda per la Pistoiese che dopo due minuti dall’inizio della ripresa subisce il gol del Sant’Angelo con Gobbi che si fa trovare al posto giusto raccogliendo un cross dalla destra di Gomez bravo a rubare palla a Vassallo. Passano altri due minuti e il Sant’Angelo raddoppia con Ngounga che sfrutta un crossa dalla sinistra di Zazzi e di testa mette alle spalle di Urbietis. Un uno-due che scuote la Pistoiese che si riversa in avanti e i frutti si vedono. Al 10’ su punizione Caponi colpisce la traversa e al 12’ Di Biase accorcia le distanze con un gran destro da fuori area che mette fuori causa Ferrara beffato da una deviazione di un suo difensore. Al 21’ la Pistoiese ha l’occasione per pareggiare, ma Di Biase sotto porta calcia debolmente e Ferrara para senza problemi. La Pistoiese schiaccia il Sant’Angelo nella propria area e al 35’ raccoglie i frutti trovando il pareggio con Andreoli che raccoglie un pallone vagante al limite dell’area e scarica in porta. Al 45’ la Pistoiese ha sui piedi di Di Biase il possibile vantaggio, ma il tiro dell’attaccante arancione si stampa sul palo insieme al sogno della vittoria.

Maurizio Innocenti