La Pistoiese brava e fortunata espugna Crema: 1-0

E' la quarta vittoria consecutiva: rete di Macrì

Macrì ha segnato un gran gol

Macrì ha segnato un gran gol

Crema, 22 gennaio 2023 - Pistoiese brava e fortunata. Quarta vittoria consecutiva degli arancioni, che stavolta passano di misura (1-0) sul campo del Crema. Con questo successo, gli uomini allenati da Luigi Consonni rosicchiano 2 punti alla capolista Giana Erminio e staccano il Forlì, issandosi solitari al secondo posto della classifica. Primo tempo all’insegna dell’equilibrio, secondo con netta prevalenza dei lombardi, alla disperata ricerca del pareggio, mancato un po’ per l’imprecisione dei propri attaccanti e un po’ per la bravura di Urbietis, portiere orange. Al quarto d’ora ci prova Cerri, con un colpo di testa: pallone fuori, ma preoccupante distrazione difensiva degli arancioni. Dal 19’ al 21’ la Pistoiese replica dapprima con Macrì e poi con Andreoli con scarso successo. Al 29’ altra inzuccata di Abbà, con la sfera bloccata in due tempi da Urbietis. Al 33’ lombardi vicini al gol: incornata di Brero da pochi passi, con la palla che colpisce il palo alla sinistra dell’estremo difensore ospite. Al 39’ Urbietis si salva in angolo sul tiro ravvicinato di Ricozzi. Al 42’ il vantaggio della Pistoiese: azione personale di Macrì, che se ne va via in velocità e con un mancino dai 18 metri infila il pallone sotto la traversa, battendo il portiere. Al 47’ tenta Melchiori dal limite dell’area, ma il suo destro termina di poco a lato della porta difesa da Urbietis.

Avvio di ripresa col Crema intraprendente: al 9’ bel diagonale dalla destra di Recino, ma Urbietis si fa trovare pronto. Alla mezz’ora Cerri spreca da un metro, spedendo il pallone incredibilmente fuori. Al 40’ ancora Urbietis evita la capitolazione alla Pistoiese: il portiere s’immola dinnanzi a Recino, riuscendo a respingere la sua conclusione da pochi metri. Al 45’ altra grossa opportunità per i padroni di casa, ma Colonna spara alto da buona posizione. Tre punti d’oro per la Pistoiese, che prosegue la propria corsa-promozione.

CREMA – PISTOIESE 0-1

CREMA: Aiolfi, Nesci (22’ st Groppelli), Cerri, Ricozzi, Bajic, Brero, Abbà (22’ st Meleqi), Bignami, Recino, Melchiori (16’ st Colonna), Tosi (29’ st Madiotto). A disposizione: Peschieri, Spaneshi, Grassi, De Milato, Gallo. Allenatore: Bellinzaghi.

PISTOIESE: Urbietis, Davì, Mehic, Caponi, Macrì (34’ st Boccardi), Pertica, Di Biase (34’ st Vassallo), Andreoli, Arcuri, Barzotti, Biagioni. A disposizione: Valentini, Basani, Florentine, Frroku, Advillari, Ennasry, Sighinolfi. Allenatore: Consonni.

ARBITRO: Dasso di Genova.

MARCATORI: 42’ pt Macrì.

NOTE: pomeriggio sereno. Ammoniti: Abbà, Bajic. Angoli: 9-4. Recupero: 2’, 5’.