Pistoiese a tutto mercato: ritorni e nuovi volti

Presi gli attaccanti Raffaele Ortolini e Filippo Boccardi. A centrocampo torna in arancione Gianvito Pertica. Ceduti Zini e Prosdocimi

Migration

Grandi manovre in casa arancione e sinceramente non poteva essere altrimenti visto le prime uscite della squadra in campionato. Era piuttosto lampante che a questa squadra mancasse qualcosa soprattutto nel reparto avanzato rimasto a secco dopo due giornate e con una grande difficoltà ad arrivare vicino alla porta.

La società ha cercato di correre ai ripari mettendo sotto contratto Raffaele Ortolini e Filippo Boccardi. Ortolini, attaccante classe 1992, è dotato di un gran senso del goal e di un’importante struttura fisica. Arriva in arancione dopo aver collezionato 22 presenze, segnato 6 reti e vinto il campionato di Serie D con la maglia del Gelbison. Numerose le esperienze di Ortolini nei dilettanti, tra cui Ribera, Roccella, Borgomanero, Palmese e Cittanovese.

Al Ghivizzano, ancora in D, ha giocato la sua migliore stagione mettendo a referto 37 presenze impreziosite da 20 reti. Esperienza per lui anche tra i professionisti a Siena e Rimini nella stagione 201920, dove ha totalizzato 17 presenze e segnato 2 reti. Boccardi, nato a Grosseto il 4 ottobre 1996, ha avuto una carriera prevalentemente grossetana, anche tra i professionisti nella stagione 20202021 con 28 presenze e 19 in quella successiva. Con una parentesi alla Viterbese e al Gavorrano, totalizza 140 presenze e 26 reti.

La società ha voluto rafforzarsi anche a centrocampo riportando in arancione Gianvito Pertica. Per il centrocampista nato il 16 marzo 2000 si tratta, infatti, di un ritorno con la maglia arancione dopo aver fatto parte della rosa della scorsa stagione, con la quale mise a referto 21 presenze e 2 gol nel Girone B di Serie C. Profilo di grande duttilità, può disimpegnarsi su entrambe le corsie laterali e da centrocampista centrale. In carriera vanta già esperienze in Serie D con le maglie di Folgore Caratese, Savona e Sassari Calcio Latte Dolce, per un totale di 59 presenze condite da 2 gol e 3 assist. Intanto nel reparto delle uscite, la Pistoiese ha raggiunto l’accordo con il Ghivizzano Borgoamozzano per la cessione a titolo definitivo di Andrea Zini e con il Calcio Schio Vicenza pe quella di di Matteo Prosdocimi. Gli arancioni, intanto, ieri mattina hanno disputato una partitella in famiglia.

L’occasione è stata utile per vedere subito all’opera i due ultimi arrivati: Filippo Boccardi e Raffaele Ortolini, nuovi rinforzi per il reparto avanzato. Tra gli assenti, oltre all’infortunato Gaetano Caserta, anche Manuele Giustarini, oggi a riposo precauzionale. Gaston Corado ha invece svolto allenamento differenziato a parte.

Maurizio Innocenti