Pistoia, l’asticella si alza "Ora c’è voglia di stupire"

Lorenzo Saccaggi e Gianluca Della Rosa sulle prossime sfide: "Il grippo c’è". Braxton Huggins non è più tesserato per la Gtg. Nuovo sponsor, Morini Estintori

Migration

L’amicizia tra Lorenzo Saccaggi e Gianluca Della Rosa è la storia di un legame fortissimo dentro e fuori dal campo, una storia particolare fatta di sfide, confronti sul parquet, di scherzi e vita vera fuori dal rettangolo di gioco. "E’ questa la particolarità – dice Lorenzo Saccaggi – la nostra amicizia che ormai risale a diversi anni fa ci consente comunque di mantenere distante i fatti del campo da quelli fuori. In campo ci confrontiamo, alcune volte non siamo d’accordo e questo fa parte delle normalità di una squadra, fuori dal campo è tutta un’altra cosa". "E’ proprio così – afferma Gianluca Della Rosa – poi è chiaro che essendo amici da tanti anni ci basta uno sguardo per capirci, per sapere cosa fare in certi momenti delle partite e questo aiuta". Pistoia si sta preparando ad affrontare un’altra stagione importante con lo stesso obiettivo di sempre: provare a stupire. Non sarà facile perché quest’anno il campionato sarà più duro con la nuova formula. "Non ci preoccupiamo della formule – prosegue Saccaggi – ma di lavorare duro per migliorare. Ci avviciniamo all’inizio del campionato con entusiasmo e voglia di stupire senza porci degli obiettivi, ma pensando ad una partita alla volta". "Il livello del campionato si è alzato – dice Della Rosa – ma come ho già detto non faccio pronostici. Lo scorso anno tutti dicevano che il nostro girone era il più difficile e alla fine sono salite le squadre che erano nell’altro. Noi andremo in campo dando sempre il massimo provando a vincere più partite possibili poi alla fine tireremo le somme".

Saccaggi e Della Rosa sembrano decisamente più cauti rispetto al loro compagno Varnado che, senza usare mezzi termini, ha detto di puntare a vincere il campionato ed il titolo di Mvp. "Varnado fa bene a non porsi dei limiti – ammette Saccaggi – ha voglia di giocare e di dimostrare il suo valore e vi assicuro che l’intensità che mette la domenica in campo non è niente rispetto a quella che mette in allenamento. Noi scendiamo in campo sempre per provare a vincere e Varnado evidentemente ha compreso lo spirito della squadra".

"Mi piace quando un giocatore nuovo viene qui con grandi ambizioni – afferma Della Rosa – perché sprona tutti a dare il massimo. Noi continueremo a non guardare la classifica con l’idea di provare a fare una stagione come quella dello scorso anno e se possibile anche meglio". Intanto per quanto riguarda la situazione di Braxton Huggins, l’esterno statunitense non rientra più nei piani della società. Il giocatore non si allena più con la squadra e non sarà tesserato per il Pistoia Basket. La società è alla ricerca di un sostituto, ma visto i tempi stretti è probabile che per la prima di campionato contro Ravenna prevista per il 2 ottobre, Pistoia si presenterà con un solo americano. La società ha inoltre presentato un nuovo sponsor, Morini Estintori che è entrato a far parte anche del Consorzio. "Siamo contenti di essere entrati a far parte del Pistoia Basket- dice Stefano Morini titolare dell’azienda – perché si tratta di una realtà importante. La nostra azienda esiste da 25 anni e si occupa di servizi e prodotti totali per l’antincendio".

Maurizio Innocenti