Un turno dalle due facce, con una goleada "tennistica" e alcuni risultati a sorpresa. Si potrebbe sintetizzare così la seconda giornata dei gironi nostrani dei campionati di Prima e Seconda categoria. A far festa, nel girone A di Prima, è sicuramente il Pescia: la banda Michelotti aveva necessità di dare segni di vita, dopo gli ultimi risultati tutt’altro che positivi. E il 6-1 colto nella tana del Serricciolo (con Mercugliano autore di una doppietta) rappresenta la risposta migliore, sotto questo aspetto. Rialza la testa anche il Giovani Via Nova, che grazie a Cullaj e Spanò ha battuto 2-1 in casa il Corsagna. Di Biase ha firmato per il Chiazzano la rete dell’1-1 interno contro la Folgor Marlia, mentre un acuto di Biagiotti non è bastata al CQS Pistoia per evitare la sconfitta interna contro l’Academy Porcari (1-2 in finale).
Meno rosea la situazione nel girone C, anche se le occasioni per riavvicinarsi alla vetta non mancheranno di certo. Intanto, gli Amici Miei di Dario Gentili si sono arresi a Prato contro il C.F. 2001 (0-1) rimandando così l’appuntamento con il primo successo in campionato. Il Quarrata sorride, ma a metà: a seguito del pari senza reti con lo Jolo, gli uomini di mister Francesco Fabbri hanno fatto registrare il quarto segno "X" in altrettanti incontri stagionali.
Scendendo invece in Seconda, nel girone E la copertina va all’Olimpia Quarrata: Caselli (due volte) e Brafa hanno messo la firma nel 3-0 casalingo imposto al Chiesanuova, issando il sodalizio quarratino a quota 4 punti in graduatoria. La sfida sull’asse Piana – Montagna, che vedeva contrapposte Virtus Montale e Montagna Pistoiese, si è chiuso a favore dei montalesi: di Millarini e Nardi gli acuti che hanno premiato la truppa di Nencini, vanificando la marcatura ospite di Petrolini. Allo stesso modo, anche il San Niccolò può far festa, considerando il 2-0 con cui ha espugnato il campo de La Querce. Mbaye continua a trascinare il Borgo a Buggiano, ma la Galcianese ha sfruttato al meglio il fattore-campo riuscendo a superare 2-1 i ragazzi di Biagi. L’incontro più emozionante è stato però Montalbano Cecina – Montale Pol.90 Antares, terminato con un pirotecnico 4-3 a favore degli ospiti. Cintolese e Pistoia Nord si sono divise un punto dopo il pareggio a reti bianche maturato al novantesimo, mentre il Prato Nord ha fermato sull’1-0 un Atletico Casini Spedalino che sembra per adesso una brutta copia della squadra frizzante e competitiva dello scorso torneo. Dovrà infine gettare il cuore oltre l’ostacolo anche il San Felice, dopo il poker subìto dal Montemurlo Jolly senza riuscire a segnare nemmeno il gol della bandiera.
Giovanni Fiorentino