
Prosegue in maniera serrata la preparazione della prima squadra del Futsal Pistoia in vista del debutto nel campionato di serie A. Gli arancioni sono alle prese con un ricco programma di amichevoli, con una vittoria già in archivio.
Nella prima sgambata stagionale, infatti, gli uomini di mister Fratini si sono imposti per 3-2 contro il Futsal Pontedera, squadra militante in serie B. Al PalaCarrara sono andati a segno Ugas, Berti e Belloni, mentre i rivali hanno timbrato il cartellino con Mangini e Alebrandt. La preseason proseguirà il 10 settembre con un triangolare con Mantova e Massa (preceduto, nella serata di venerdì, dalla presentazione ufficiale della squadra alla Fortezza 59), il 14 settembre con la sfida alla Sampdoria e il 17 con il test esterno in casa del Came.
Un ruolino di marcia che dovrebbe permettere alla truppa orange di arrivare rodata e oliata al debutto ufficiale in campionato: l’esordio del Futsal Pistoia nella massima serie è previsto per sabato 24 settembre sul campo di Napoli; sette giorni più tardi, il primo ottobre, il debutto casalingo al PalaCarrara contro la Fortitudo Pomezia. Seguirà la sosta prima di terza e quarta giornata, entrambe lontane da Pistoia, per sfidare Ciampino Aniene e Meta Catania. Intanto ha preso le mosse anche la stagione del Futsal Pistoia femminile.
La squadra si è riunita lunedì scorso al PalaCarrara agli ordini del nuovo tecnico Roberto Coccia (volto noto del calcio a 5 toscano, che ha fin qui allenato Prato, Montecalvoli, Mattagnanese e Lastrigiana, oltre all’esperienza con la Rappresentativa Toscana femminile). E riparte dalle certezze, per provare ad alzare l’asticella nel prossimo campionato di serie A2. Detto dell’arrivo di una bomber di razza come Patricia Sanchez, sono state annunciate le conferme di tre giocatrici protagoniste della scalata arancione in queste stagioni. Si tratta del capitano Francesca Vallo, a Pistoia dalla stagione 201516 con un complessivo di 122 presenze e 33 gol; di Claudia Puopolo, anche lei in arancione da ormai sette anni ed autrice di più di 70 gol in 128 presenze fra campionati e coppa; del portiere Silvia Barsotti, a Pistoia dal 2017, con quasi 100 presenze e addirittura un gol all’attivo.
Il campionato della squadra femminile partirà il 9 ottobre con il derby in casa del Cus Pisa, mentre sette giorni più tardi sarà la volta del debutto casalingo con un altro derby, quello interno con San Giovanni Valdarno.
Albe