Un pezzo della capitale a Pistoia. Chi finora pensava che nella nostra città oltre all’Olandesina si gioisse (e soffrisse) calcisticamente per Juventus, Milan e Inter, la Fiorentina e il Napoli, dovrà ricredersi. Mercoledì dalle 22, con il taglio della torta nei locali del circolo Arci delle Fornaci, in via del Fornacione 52, sarà inaugurato il Roma Club Città di Pistoia.
"Era da un paio di anni che stavamo lavorando all’idea di creare un club giallorosso – racconta il vice presidente Claudio Tirino (presidente è Luca Barra, consiglieri Cristian Preitano, Francesco Muratore, Cristiano Cantore, Simone Capecchi, Lorenzo Piccoli e Giovanni Galigani) –, ma la pandemia ci ha ostacolato non poco. Adesso è il momento giusto. L’idea è scaturita da un bel gruppo di uomini e donne, prevalentemente dai 40 ai 60 anni, tifosissimi della Magica. All’inizio è stato creato un gruppo WhatsApp di una ottantina di persone, poi un gruppo Facebook, più numeroso ma a partecipazione chiusa, per evitare inutili discussioni con i tifosi di altre società. Infine, ecco il club vero e proprio, che sarà affiliato all’Airc, l’associazione dei Roma Club. Quanti iscritti? Dai 60 in su sarà un successo. Intanto abbiamo preparato la serata di inaugurazione, cui parteciperanno ospiti anche da Roma. D’obbligo un ringraziamento al circolo Arci delle Fornaci per l’ospitalità. L’ingresso alla serata sarà libero per i soci Arci". Chi sono stati i primi iscritti? In prevalenza appassionati romanisti di Pistoia, ma anche alcuni romani romanisti che vivono dalle nostre parti.
"Col tempo, speriamo di raccogliere altre adesioni. Siamo aperti a tutti coloro che nel cuore riservano uno spazio ai colori giallorossi", chiude Tirino. Per ulteriori informazioni e prenotazioni alla serata è possibile contattare i numeri 349.1835437 (Claudio) e 329.9099339 (Luca).
Gianluca Barni