Calcio donne Coppa Toscana, Montalbano da pokerissimo Real Aglianese k.o.

Nella competizione di Promozione la squadra valdinievolina strapazza Prato 5-1, in quella di Eccellenza Agliana è travolta 10-1 a Livorno

Il  Montalbano rosa cerca la qualificazione in Coppa Toscana

Il Montalbano rosa cerca la qualificazione in Coppa Toscana

Pistoia, 9 ottobre 2019 - La prima di Coppa Toscana ha sorriso al Montalbano. Per il Real Aglianese, invece, esordio negativo. Affermazione con punteggio roboante per il Montalbano rosa. La formazione allenata da Nico Mattioli, infatti, ha strapazzato il Prato Sport 5-1 al debutto di Coppa Toscana Promozione grazie alla doppietta di Pacini e alle reti di Del Freo, Maddaloni e Boudouma (e dire che era passata in vantaggio la squadra laniera con Albanese dopo appena 2 minuti di gioco). Mattioli ha schierato Fisicaro, Daddi, Pippi, Maddaloni, Caproni, Pizzuti, Del Freo, capitan Dami, Boudouma, Genua e Pacini. Al quarto d’ora della ripresa Di Piramo ha sostituito Del Freo, mentre Diafani e Cervino sono rimaste in panchina.

“È stato un esordio coi fiocchi – asseriscono i dirigenti della società –. Dopo lo svantaggio iniziale, le nostre calciatrici hanno iniziato a macinare gioco, con azioni manovrate di ottima fattura. Il portiere pratese ha sventato diverse occasioni da gol, ma capitan Dami e compagne sono riuscite prima a pareggiare e poi a portarsi in vantaggio, concludendo la prima frazione sul 2-1. Nella ripresa le pratesi hanno cercato, pur timidamente, di riequilibrare il match, ma le nostre hanno messo in ghiaccio il risultato realizzando altre 3 segnature”.

“Siamo contenti che prima della partita siano venuti a trovarci gli assessori allo sport dei Comuni di Lamporecchio, Bochicchio, e Larciano, Migliorini, e il consigliere comunale di Larciano Sara Sostegni perché siamo riusciti nell’impresa di unire due realtà vicine”, fa sapere il tecnico Mattioli. Male la prima. Il debutto del Real Aglianese in Coppa Toscana Eccellenza è da dimenticare: a Livorno, contro le padrone di casa del Calcio Femminile, la squadra neroverde allenata da Armando Esposito e Caterina Di Costanzo ha perso 10-1. La rete della bandiera è stata siglata da Giada Farci.

Real privo di Santini, Shikata e Biagioni, senza un portiere titolare (Paolini si è improvvisata estremo difensore). E pure Real passato in vantaggio con Farci e poi sommerso di reti (5-1 al termine della prima frazione di gioco). I tecnici hanno schierato Paolini tra i pali appunto, difesa a 3 con, da destra a sinistra, Bugiani, Qafoku e Nesti, Guzina davanti alla retroguardia, centrocampo a 4 con Caggiano, capitan Panariello, Metani e Farci, tandem offensivo composto da Lilla e Piliero.

Per le aglianesi la possibilità di rifarsi subito: domenica prossima, dalle 15.30, saranno di scena al “Loik” di Monsummano Terme contro la Libertas Academy di Lucca. Giocheranno in casa… in Valdinievole. “Purtroppo i campi aglianesi sono tutti occupati e siamo costretti a emigrare”, le parole degli addetti ai lavori. Sempre alle 15.30, ma ad Agliana (si spera) l’esordio nel campionato di Eccellenza: domenica 20 ottobre l’avversario sarà la Rinascita Doccia di Sesto Fiorentino.

Gianluca Barni