La Pistoiese non sa vincere: è pari (1-1) anche contro il Crema

Arancioni in vantaggio, ma incapaci di portare in fondo il vantaggio. Per Cascione tempi cupi

Pistoiese-Crema, l'esultanza dopo il gol (Foto Castellani)

Pistoiese-Crema, l'esultanza dopo il gol (Foto Castellani)

Pistoia, 18 settembre 2022 - Ormai è appurato: la Pistoiese non sa vincere. Anche contro il Crema, nel terzo turno del campionato di serie D, è arrivato un pareggio: 1-1 al “Melani”. Dopo due pareggi a reti inviolate, il primo gol della gestione-Cascione. Il giovane allenatore deve fare a meno di Caserta, Corado, Mehic ed Evangelista, ma è chiamato a vincere dopo i due deludenti pari contro lo United Riccione all’esordio e il Mezzolara alla seconda giornata del torneo. L’avvio, però, vede il Crema fare la partita: dà l’impressione di essere più organizzata la formazione ospite (e l’impressione si rivelerà azzeccata). E pure la prima occasione da rete è degli arancioni e soprattutto è addirittura il punto del vantaggio.

Al 12’, infatti, Macrì si mette in proprio: approfittando di un rimpallo al limite dell’area, scocca un mancino a giro dai 18 metri che va a insaccarsi nel sette alla destra di Peschieri: un gran bel gol. Al 20’ la replica della squadra lombarda: sugli sviluppi di un calcio d’angolo, pallone a centro area a Recino, che tutto solo colpisce a botta sicura di testa spedendo però il pallone sopra la traversa. Al 23’ la controreplica arancione sta tutta nel palo colto da Macrì da dentro area.

Al 26’ ancora Recino non è preciso di testa sottomisura: la palla finisce sul fondo. Al 31’ cross dalla destra di Barzotti, Arcuri si ritrova la sfera in posizione favorevole, ma non riesce a concretizzare l’azione in rete. Al 43’ Urbietis la combina grossa, non trattenendo il pallone calciato da Spaneshi e consentendo a Madiotto di realizzare il gol del pari. La ripresa si apre con il solito equilibrio (anzi, è il Crema che sembra credere di più a un eventuale successo).

All’8’ tentativo di Barbuti, appena entrato nei sedici metri: la palla finisce alle stelle. Al 12’ Barzotti fallisce clamorosamente il nuovo vantaggio: colpisce di testa nell’area piccola mancando il bersaglio. Al 16’ Urbietis salva su Recino, deviando il cuoio in corner. Al 38’ lo stesso Recino da buona posizione è ancora una volta impreciso: la sua inzuccata termina fuori. Ecco, la gara è tutta qui: povera Pistoiese, costretta già a inseguire le posizioni di vertice.

TABELLINO PISTOIESE – CREMA 1-1 PISTOIESE (4-3-1-2): Urbietis; Biagioni, Benassi, Viscomi, Arcuri; Florentine (18’ st Sighinolfi), Caponi (18’ st Citro), Davì; Macrì (30’ st Ortolini); Barbuti (44’ st Di Biase), Barzotti (18’ st Boccardi). A disposizione: Magri, Basani, Pertica, Urbinati. Allenatore: Cascione. CREMA (4-2-3-1): Peschieri; Nesci (32’ st Lovaglio), Cerri, Brero, Grassi (36’ st Groppelli); Erman, Ricozzi (33’ st Gerace), Spaneshi, Madiotto, Tosi (1’ st Bignami); Recino (39’ st Gallo). A disposizione: Aiolfi, Vavassori, Meleqi, Di Piedi. Allenatore: Bellinzaghi. ARBITRO: Giordani di Aprilia. MARCATORI: 12’ Macrì, 43’ pt Madiotto. NOTE: pomeriggio sereno. Ammoniti: Cerri, Biagioni, Erman, Macrì. Angoli: 2-6. Recuperi: 3’ e 4’. Gianluca Barni