Basket, Ravenna-Pistoia 93-82. Coppa amara per la Giorgio Tesi

Partita da dimenticare per i biancorossi

Pistoia Basket (foto Castellani)

Pistoia Basket (foto Castellani)

Ravenna, 11 marzo 2022 - Ravenna ha impartito una lezione che Pistoia ricorderà a lungo. Una lezione di umiltà e di gioco. L'Orasì è scesa in campo con solo 4 giocatori senior a referto più un banda di ragazzini e senza un americano e ha giocato una partita da applausi, da togliersi il cappello di fronte a tanta energia, intelligenza tattica e spirito di sacrificio. Tutto ciò che non ha avuto Pistoia che invece ha giocato una partita molle, senza intensità, con la convinzione di vincere facile. I biancorossi hanno sbagliato tutto ciò che c'era da sbagliare a partire dall'atteggiamento al gioco di fatto inesistente per quaranta minuti. La difesa che era sempre stata il marchio di fabbrica della squadra è andata a farsi benedire, in attacco i biancorossi si sono incaponiti nel tiro dalla lunga distanza che non ha portato frutti anziché trovare altre soluzioni come giocare di più sotto le plance.

In poche parole la Giorgio Tesi ha combinato un disastro sotto tutti i punti di vista ed è stata giustamente punita da una squadra che invece si è dimostrata squadra vera e che ha saputo colpire nei punti giusti. Ravenna, gioco forza, ha dovuto schierarsi a zona per proteggersi il più possibile dai falli e di contro Pistoia non ha saputo trovare le contromisure giuste anche perché è il segreto di Pulcinella che nel basket un buon attacco parte da una buona difesa e questa sera quella di Pistoia non c'era proprio. L'Orasì ha approfittato al meglio della serata negativa di Pistoia sfruttando tutte le occasioni e soprattutto giocando con una grinta e cattiveria agonistica encomiabili. Ravenna ha avuto in Tilghman il suo trascinatore (42 punti) ma anche gli altri senior Gazzotti, Simioni, che ha giocato 40 minuti e Denegri hanno dato l'anima così come i giovani che sono scesi in campo per prendersi una vittoria decisamente meritata e che ha veramente il sapore dell'impresa.

La Giorgio Tesi esce con le ossa rotte da queste Final Eight di Coppa Italia, ma ha subito l'occasione per dimostrare che può capitare di bucare un appuntamento importante riscattandosi mercoledì sera nel match di campionato contro Cantù. 

Ravenna 93-Pistoia 82

ORASI' RAVENNA: Denegri 10, Tilghman 42, Gazzotti 14, Simioni 23, Martini 2, Laghi 2, Siboni, Bellini, Giovannelli. All.Zambelli.

GIORGIO TESI GROUP PISTOIA: Saccaggi 15, Riismaa 9, Utomi 11, Wheatle 17, Magro 14, Davis 12, Della Rosa, Del Chiaro 4, Allinei, Divac n.e. All. Angella.

Parziali: 25-23; 45-39; 63-61.

Arbitri: Scrima, Miniati, Almerigogna.

Note: tiri da due Ravenna 25/40, Pistoia 23/34. Tiri da tre Ravenna 10/29, Pistoia 7/28. Tiri liberi Ravenna 13/15, Pistoia 15/17. Usciti per 5 falli: Giovannelli (Ravenna), Wheatle (Pistoia).