Basket, Pistoia vince e convince contro Ferrara

Finisce 85-77 per i biancorossi. Commosso ricordo del tifoso Lorenzo Giordano

Giorgio Tesi Pistoia-Top Secret Ferrara (foto Luca Castellani/Fotocastellani)

Giorgio Tesi Pistoia-Top Secret Ferrara (foto Luca Castellani/Fotocastellani)

Pistoia, 20 aprile 2022 - La Giorgio Tesi vince e convince. I biancorossi dopo il primo assaggio contro Scafati sono entrati bene nella parte di quella che è e sarà la seconda parte della stagione giocando una partita decisamente di un'altra intensità rispetto a quella precedente condita anche di grande lucidità nelle scelte offensive e nella gestione dei palloni. Una partita iniziata nel ricordo di Lorenzo Giordano storico tifoso del Pistoia Basket prematuramente scomparso all'improvviso ieri notte,  presidente degli Untouchables il gruppo di tifosi che ai tempi dell'Olimpia Basket era definito la curva più bella d'Italia. 

Va detto che non è stato facile riuscire ad avere la meglio di Ferrara che si è dimostrata una squadra quadrata e dalle idee chiare. I ragazzi di coach Leika hanno giocato una buona partita andando di pari passo con Pistoia fino all'ultimo quarto dove un Jazz Johnson versione monstre ha deciso di mettere la parola fine al match.

Pistoia e Ferrara non perdono tempo a studiarsi. Pronti via ed è subito una partita ad alta intensità, non c'è tregua, ritmi altissimi e squadre che si affrontano a viso aperto tra difese tattiche, match up, scontri duri sotto le plance, il match scivola via ad alta velocità. E' una lotta senza quartiere dove nessuna delle due squadre arretra di un passo, nessuno molla, si pensa solo a superare l'avversario. Pistoia e Ferrara finiscono così per andare a braccetto. Il copione non cambia neppure nel terzo quarto, Pistoia e Ferrara continuano a darsi spallate su spallate senza però che nessuna delle due riesca a dare quella grossa, quella definitiva. E' un susseguirsi di break e contro break con le due squadre che le provano di tutte per mettere le mani sul match, ma la partita non riesce a trovare un padrone. Pistoia riesce a chiudere il periodo sopra di 6 punti, un piccolo bottino con cui iniziare l'ultimo quarto. Vantaggio che la Giorgio Tesi sembra poter riuscire a gestire almeno fino a 3 minuti dalla sirena quando Mayfield mette la tripla del meno 1 (76-75). Tutto da rifare per i biancorossi che comunque danno l'impressione di avere più in mano le redini del gioco rispetto agli avversari. Nel momento clou ecco che Johnson, così come aveva fatto nel terzo periodo, sale in cattedra e con 9 punti di fila riporta Pistoia a più 8 (85-77) a meno di un minuto dalla fine. Partita in ghiaccio per la Giorgio Tesi che si aggiudica il match prendendo i primi punti di questa fase ad orologio.

Il tabellino

Pistoia 85

Ferrara 77

GIORGIO TESI GROUP PISTOIA: Del Chiaro 2, Magro 7, Utomi 10, Johnson 28, Saccaggi 11, Divac, Wheatle 16, Della Rosa 6, Allinei. All. Brienza.

TOP SECRET FERRARA: Pacher 10, Zampini 12, Panni 7, Fantoni 7, Petrovic 21, Bonanni, Mayfield 19, Filoni 1, Vencato n.e. Ricci n.e. All. Leika.

Parziali: 23-18; 38-40; 64-58.

Arbitri: Bartoli, Perocco, Calella.

Note: tiri da due Pistoia 25/42, Ferrara 16/32. Tiri da tre Pistoia 9/25, Ferrara 11/26. Tiri liberi Pistoia 8/14, Ferrara 12/17.