REDAZIONE PISTOIA

Am Flora Buggiano, sei il numero uno della pallavolo toscana

La squadra di Puccini, capitanata da Falseni, ha battuto Piandiscò nella finale tra le neopromosse in B2

La grande festa dell'AM Flora Buggiano, campione di Toscana e neo promossa in B2

Borgo a Buggiano (Pistoia), 7 luglio 2021 - È proprio il caso di esclamare, incontentabile, insaziabile AM Flora Buggiano. Non paga di essere stata promossa in serie B2 nazionale annichilendo le velleità di Empoli in due partite, la prima squadra dell’UPV ha superato di slancio 3-1 (25-19, 25-23, 22-25, 25-22 i parziali) l’altra neo promossa Piandiscò Valdarninsieme nella finale del campionato di serie C, tenutasi al Pala Spadoni di Borgo a Buggiano. Una vittoria che consente alle pallavoliste borghigiane di fregiarsi del titolo di campionesse regionali toscane, lo scudetto del Granducato.

Altra prova da incorniciare di Falseni e compagne, che in questo periodo sono inarrestabili e soprattutto ricordano le formazioni che hanno fatto la storia del sodalizio, incontentabili, insaziabili appunto, concentrate e grintose, capaci di non arrendersi mai.

Un miracolo sportivo, l’ennesimo, di patron Leandro Landi e dei suoi collaboratori, tra cui in questa stagione è spiccato coach Alessandro Puccini, che ha stabilito un gran feeling col presidente. Nella serata del titolo, tanti festeggiamenti prima e dopo la gara, con tanto di premiazione ufficiale da parte dei membri del Comitato regionale Fipav. Si può scrivere, a ragione, che la Buggiano del volley è una eccellenza del nostro territorio, della Valdinievole in primis, ma pure di Pistoia e dell’intera provincia. Dal 1984 ad oggi ha saputo fare sport coniugando, cosa rarissima, florida attività giovanile e risultati della prima squadra. Chapeau!

Intanto, proseguono gli innesti in vista della prossima stagione sportiva, 2021/22. La dirigenza ha completato il parco-allenatori: oltre ai confermati Puccini e Manuel Bagni, sono arrivati Beatrice Beconi e Fabio Bonistalli. Bonistalli, ultimo in ordine temporale, rappresenta una risorsa importante e andrà ad allenare il gruppo Under 18 e la seconda squadra, supportato da Puccini. Collaborerà anche con Beconi, partecipando, in parte, alla gestione delle giocatrici under 16. Tra i numerosi incarichi ricoperti da Bonistalli in passato, citiamo quelli degli ultimi 5 anni: Casciavola in serie C, secondo a Empoli in B1 alla Folgore San Miniato, ove ha diretto prima l’Under 16 poi l’Under 17 e la Prima Divisione, riuscendo a vincere il Torneo Moma Anderlini Modena under 16.

Inoltre, Bonistalli è fresco campione del Basso Tirreno under 17. C’è soddisfazione nell’UPV, la consapevolezza di aver allestito uno staff tecnico di prim’ordine. Non manca la fiducia nella stagione a venire, sperando che la pandemia di Covid-19 vada a scemare. AM Flora Buggiano: Baldanzi, Bettaccini, Del Rosso, Falseni (K), Fenili, Frediani, Goretti, Grosso, Innocenti, Maccioni, Mastroberti, Mazzuola, Mostardini (L1) Nishaj (L2). All. Alessandro Puccini, 2° Manuel Bagni.

Gianluca Barni