Agliana, che sprint

Il Volley Aglianese in sensibile crescita, il Blu Volley Quarrata alla prima amichevole stagionale. Prosegue la preparazione precampionato delle due squadre femminili di serie C: le neroverdi di coach Marco Targioni hanno espugnato col punteggio di 4-0 Bagno a Ripoli, ove hanno affrontato l’Euroripoli, mentre le mobiliere allenate da Davide Torracchi esordiranno questa sera dalle 21 a Firenze in un test amichevole: rivale, la Pallavolo Rinascita (domenica prossima 2 ottobre si replica a Firenze, stavolta sponda-Sales). Annullata, invece, la sfida di stasera, inizialmente in programma dalle 20.30 al Pala Capitini di Agliana, tra Aglianese e Pallavolo Versilia. Nel fiorentino, le atlete di Agliana, prive della centrale Giulia Boso (risentimento a un ginocchio), hanno messo in mostra un buon volley in tutti e quattro i set, vinti tenendo sotto a 20 le locali.

"Ho avuto risposte positive – sostiene il pratese Targioni – da tutti gli elementi. Ho incominciato con Colzi al palleggio, Pastacaldi opposta, centrali Romanelli e Giuliani, schiacciatrici Nocentini e capitan Sofia Quadrino, libero Randazzo. Ma sono scese tutte sul terreno di gioco, avendo un discreto minutaggio. Tra l’altro, ho aggregato al gruppo della prima squadra la centrale Ginevra Bonacchi, una ragazza classe 2006 facente parte della formazione under 18".

Quarrata debutterà solo questa sera, a meno di dieci giorni dall’inizio del torneo di C: la scelta l’ha spiegata il tecnico, Torracchi. "Quest’anno ho preferito far allenare maggiormente le giocatrici, a discapito del gioco. Tutto ciò perché c’erano diversi elementi nuovi, che non conoscevamo a fondo e abbiamo voluto conoscere meglio in tutte le loro caratteristiche". Un Quarrata in maschera, ma che resta ambiziosissimo: già si vocifera di una dirigenza disposta a tutto pur di tornare in serie B2.

Gianluca Barni