Sambuca Pistoiese sogna l’Emilia Romagna. Il sindaco punta ad un referendum

“Soprattutto in questi ultimi anni è maturata una profonda insofferenza nei confronti del confine amministrativo”

Sambuca Pistoiese (Pistoia), 6 maggio 2023 - Vogliono lasciare la Toscana per l’Emilia Romagna. È decisamente curiosa la storia che arriva dal comune appenninico di Sambuca Pistoiese. 1500 abitanti stanno pensando ad un referendum per passare appunto alla regione confinante, per poi unirsi col vicino comune di Alto Reno Terme (Bologna), già Porretta Terme.

A sollevare il dibattito è il sindaco Fabio Micheletti, che in un lungo post su Facebook spiega che “soprattutto in questi ultimi anni è maturata una profonda insofferenza nei confronti del confine amministrativo” ed elenca una serie di criticità emerse con la Toscana. "Con la pandemia - scrive - non si poteva uscire dalla regione e quindi andare fino a Ponte della Venturina. Analoghe difficoltà per accedere ai servizi dell'ospedale di Porretta Terme”. Inoltre, da alcuni mesi, pesa l'assenza di un medico nel territorio comunale. “Soffriamo - prosegue - per i servizi legati alle prestazioni del pediatra e del medico di medicina generale. Per questi servizi dipendiamo da Pistoia, ma i medici di Pistoia non vogliono venire a Sambuca e l'Asl non ha strumenti coercitivi per mandarceli. Morale della favola: non abbiamo un servizio ambulatoriale sul nostro territorio, dal medico di medicina generale. Così cresce l'insofferenza nei confronti dei confini amministrativi e aumenta la voglia di Emilia”.

Micheletti sottolinea che "se venisse confermata appunto la ‘voglia di Emilia’, esisterebbero gli strumenti democratici per dare voce alla volontà dei cittadini. Lo prevede la Costituzione. Si chiamano referendum”, conclude il sindaco.

Il sindaco entra ancor più nel dettaglio: "Il nostro comune ha quattro vallate: la valle del Reno, della Limentra Occidentale, della Limentrella e quella della Limentra Orientale. Le prime due sono geograficamente emiliane mentre le ultime due sono toscane. Tutte le acque delle quattro vallate scendono in Emilia. La parte più antropizzata del Comune è ormai da decenni il fondovalle della Limentra occidentale, dove ormai risiedono i tre quarti della popolazione residente. La maggior parte lavora e studia nei limitrofi comuni emiliani dell'Alto Reno. Sambuca a questo proposito è la porta sud dell'Alto Reno”.

“Se ne parlava già quasi vent’anni fa…”, risponde sui social una cittadina. C’è chi invece vorrebbe si perseguisse la via di “un accordo tra le due regioni confinanti”. “Si invitano i giovani a ripopolare le montagne, no?”.