Pistoia, Fratelli d’Italia è il primo partito

La Pietra vola e vede il secondo mandato a Palazzo Madama. Soddisfazione e progetti già chiari: 'Legge per il florovivaismo'

Elezioni politiche 2022

Elezioni politiche 2022

Pistoia, 26 settembre 2022 - Centrodestra avanti dappertutto in provincia dopo l’inizio dello scrutinio dei voti per il Senato e Patrizio La Pietra che nella notte era già vicinissimo al bis a Palazzo Madama. Fratelli d’Italia primo partito a Pistoia, davanti al Pd, e testa a testa alla Camera (risultati non definitivi). I primi riscontri sono cominciati ad arrivare poco prima di mezzanotte e fin dall’inizio nel collegio è stata chiara la tendenza, così come in gran parte della provincia, per i risultati disponibili. La città ha visto La Pietra sorpassare la candidata del centrosinistra Anna Graziani poco prima di mezzanotte e mezzo, dopo che nelle prime sezioni scrutinate, una decina circa, l’assessore di Camaiore era stata avanti.

Pistoia sembra confermare dunque la scelta fatta appena tre mesi fa quando il sindaco Tomasi è stato rieletto al primo turno con un ampio margine sulla rivale del centrosinistra Federica Fratoni. Rispetto alle amministrative di giugno, Fratelli d’Italia ha guadagnato oltre 10 punti e 20 rispetto alle politiche del 2018, quando in città si fermò a 2775 voti per il 5,8% complessivo. Parabola inversa quella del Pd, che nel 2018 poteva festeggiare, almeno a Pistoia, la vittoria di Caterina Bini, stavolta candidata al proporzionale della Camera, che era arrivata al 35,7% con 17451 voti. I democratici ottennero il 31,5%, questa volta invece si sono fermati sopra il 25% (nei risultati della notte), mentre alle amministrative erano di poco sopra il 20%. In città testa a testa per il terzo posto fra Movimento 5 stelle e Terzo Polo. I grillini hanno perso una decina di punti dal 2018, ma sono andati molto meglio che alle amministrative. Crolla la Lega rispetto al 2018, così come Forza Italia. hanno dimezzato i voti.

La Pietra nella notte era nettamente avanti in montagna, sia ad Abetone Cutigliano che a San Marcello, e anche nella piana. Convinto del trend positivo, il senatore ha già cominciato a pensare ai progetti per Pistoia: "Voglio portare avanti la legge quadro per il florovivaismo, affossata dal governo dei migliori. E avanti tutta con la terza corsia".