«Panorami DiVini», dal Campanile della Cattedrale di Pistoia

Tornano le visite guidate, per la prima volta con degustazioni dall'alto della torre campanaria di San Zeno

Pistoia dal Campanile

Pistoia dal Campanile

Pistoia, 26 giugno 2020 - Il campanile della cattedrale di Pistoia, riapre al pubblico, con una formula nuova, grazie a Medieval Italy, nel rispetto delle norme sulla sicurezza e con tutti gli accorgimenti necessari al contenimento del Covid 19. Quindi piccoli gruppi, assistiti da volontari che stanno attenti al rispetto della distanza, evitando gli assembramenti e soprattutto che nessuno si metta in pericolo.

“Dal monumento più alto di Pistoia, la vista sulla città è fantastica – afferma l'assessore comunale al turismo, Alessandro Sabella – I turisti hanno già iniziato ad arrivare, piccoli gruppi, naturalmente, però è già un buon inizio. L'iniziativa è il frutto della collaborazione con Medieval Italy, anche con l'ausilio di chi cura il marketing della Cattedrale di Firenze, che per noi è stato di grande aiuto”. La nuova formula consiste nell'abbinare la visita al campanile, con la degustazione di vini di qualità, prodotti in zona. Degustazione che avviene proprio in cima al campanile, alto ben 67 metri.

“Ripartiamo con slancio da questo monumento iconografico della nostra città – afferma Renato Chiti, dell'associazione culturale Musikè, che fa parte dell'organizzazione - È un monumento simbolo e cerchiamo di valorizzarlo attraverso visite guidate, con piccole degustazioni di vini sulla sommità del campanile. Le visite guidate sono possibili ogni giorno, in orario di apertura del Battistero, quindi dalle 10 alle 13, esclusa la domenica, mentre l'iniziativa che si chiama 'Panorami DiVini', che abbina, al tramonto, la degustazione di un calice di vino eccellente, delle nostre cantine territoriali, alla visita guidata, è possibile tutti i giovedì e i venerdì fino al 31 luglio”.

Per prenotare basta andare sul sito Medievalitaly.it, alla pagina 'Panorami DiVini'. “Pistoia ovviamente non ha i numeri di Firenze, in quanto all'affluenza – spiega Cristian Ducceschi, responsabile marketing di Santa Maria del Fiore -. però ha delle buone potenzialità e noi stiamo cercando di dare una mano, di fare sistema tra cattedrali, da buoni vicini di casa”.

Le visite con degustazione di vini, il giovedì e il venerdì, sono organizzate in tre turni: ore 18:30, 19:30, 20:30 per un massimo di 10 partecipanti per ciascun turno. È necessario l'acquisto del biglietto on line, inserendo in fase di acquisto la propria scelta di data e orario (turno di visita). La visita non è consentita ai minori di 12 anni.