"Toppe di asfalto in via Panciatichi, soluzione provvisoria in attesa dei lavori"

Costellata di buche, la strada che porta a via Cavour è stata momentaneamente appianata con del bitume per evitare cadute accidentali

Un cantiere in centro storico

Un cantiere in centro storico

Pistoia, 23 gennaio 2020 - Non sono sfuggiti ai più attenti quei rattoppi d'asfalto comparsi in via Panciatichi, la strada che da piazza Garibaldi conduce a via Cavour, autentici "cazzotti negli occhi" sul lastricato storico del centro. Una soluzione, come spiega prontamente l'amministrazione, del tutto provvisoria, servita nell'immediato ad appianare quei pericolosi dissesti che quotidianamente mettono a rischio l'incolumità dei pedoni. E così, viste anche le tristissime notizie di cronaca più recenti - e il cenno è all'assurdo caso del giovane disabile morto a Firenze in seguito a una caduta in una buca - si è pensato di correre velocemente ai ripari.

Una delle toppe in bitume comparsa in via Panciatichi
Una delle toppe in bitume comparsa in via Panciatichi

Partiranno quindi a febbraio gli interventi di sistemazione della pavimentazione stradale di via Panciatichi che prevedono il consolidamento del sottofondo stradale, il riposizionamento e la stuccatura delle pietre, per circa 100 mq. L'intervento non riguarderà una superficie omogenea e lineare della strada, ma i tratti più danneggiati, dove le pietre risultano poco stabili. "In attesa dell'inizio dei lavori, per motivi di sicurezza, i punti di via Panciatichi particolarmente dissestati sono stati temporaneamente ripresi con il bitume - si legge in una nota di palazzo -. Si tratta, dunque di una soluzione provvisoria, utile a migliorare la transitabilità della strada. Con l'intervento di febbraio, la ditta incaricata provvederà a rimuovere l'asfalto e a ricollocare le pietre. Si è già concluso l'iter tecnico amministrativo necessario per iniziare a breve l'intervento. A seguito di procedura di gara, infatti, nei giorni scorsi i lavori sono stati aggiudicati in via definitiva alla ditta Gavazzi Mauro srl di Quarrata".