Pistoia Blues, tornano la grande musica e la normalità. Negozi aperti fino a mezzanotte

Un super giovedì per riassaporare il brivido di un concerto: il concerto di Fulminacci (dalle 21) apre la rassegna dedicata ai cantautori

Fulminacci durante un'esibizione

Fulminacci durante un'esibizione

Pistoia, 7 luglio 2021 - Ci siamo. Oggi prende il via il Festival Blues che caratterizzerà il fine settimana lungo del luglio pistoiese. A inaugurare la settimana della musica, quella che quest’anno ha il marchio degli "Storytellers", da sempre evento timone dell’estate cittadina, il concerto di Fulminacci in programma la sera di giovedì 8 luglio, con apertura del simbolico sipario alle 21.

Una prima data vicina al tutto esaurito, come invece lo sono già i concerti dei Subsonica (domani), De Gregori (12 luglio) e Frah Quintale+Venersu (13 luglio).

Nel mezzo altre quattro date che promettono comunque ottimi numeri: Motta e Lucio Corsi (10 luglio), Ghemon (11 luglio), Iosonouncane (14 luglio) e Diodato a chiudere (15 luglio). «Questa formula che proponiamo per il secondo anno sta funzionando bene, le serate piacciono e il pubblico intercettato è sempre diverso e variegato. È logico che si tratti di una formula tarata sulle capienze attuali concesse dal governo e sulle limitazioni alle tournée degli artisti.

La polemica di chi continua a dire che dovremmo smettere di chiamarlo ‘Blues’ se il blues non c’è? "Demenziale – risponde Giovanni Tafuro dell’associazione Blues In che porta in piazza da decenni il festival – Al di là che quest’anno l’appuntamento ha cambiato nome, concentrandosi sulla musica d’autore italiana, sarò curioso di vedere se chi critica sarà a premere agli ingressi nelle due serate di settembre che faremo in Fortezza, dedicate proprio al genere blues".

Meno clamore e, forse, meno forze a disposizione del vicino Lucca Summer Festival, che quest’anno non si farà, però Pistoia mantiene la sua rassegna per il secondo anno consecutivo: "Non c’è nessuna rivalità con il Summer – continua Tafuro –. E’ normale che alcuni dei nomi che interessano a loro interessino anche a noi, sono e resteranno dei vicini coi quali di confronteremo sempre".

Musica a parte, quello di oggi sarà certamente un giovedì capace di traghettare in centro un piccolo fiume di persone, dal momento che oltre all’evento di piazza Duomo a richiamare l’attenzione ci sarà anche la seconda iniziativa Confcommercio di shopping notturno, con apertura dei negozi fino a mezzanotte per fare il pieno di acquisti approfittando dei saldi già in corso da qualche giorno.

Sempre in tema di acquisti, oltre al mercatino del Blues in partenza sabato, domenica 11 in piazza San Francesco si rinnoverà per tutto il giorno l’appuntamento con il mercato dell’antiquariato che ovviamente cambia sede in ragione degli allestimenti del centro storico.

E per i più piccoli e le famiglie? C’è l’appuntamento con il luna park in Sant’Agostino che accompagnerà l’estate dei pistoiesi fino alla seconda metà di agosto. Quasi quaranta le attrazioni presenti, con tre giostre speciali che proiettano i passeggeri a un’altezza di trenta metri e la possibilità di accedere tutti i giorni dalle 20 e la domenica dalle 18.30, sempre fino alla mezzanotte. Sul posto anche tiro a segno, casinò e calci di rigore, punti ristoro e banchi dolciumi.

"Per la sicurezza di tutti coloro che frequentano il luna park – è la precisazione degli organizzatori in materia di provvedimenti anti Covid – le giostre vengono sanificate, mentre è obbligatorio indossare la mascherina anche sulle attrazioni e in quelle situazioni nelle quali si possano verificare assembramenti".

Per finire la settimana, ecco l’attesissima finale degli Europei 2020 con l’Italia a giocarsi il titolo e molti dei locali della città attrezzati al meglio per garantire la visione della partita a chi vorrà condividere il momento in compagnia.

l.m.