Affascinanti e solitari: tornano i lupi allo zoo/FOTO

Sono fratelli, maschi di sei anni, si chiamano Lupo e Alberto. Arrivano da un parco faunistico in provincia di Novara in un programma di scambi coordinati

Uno dei nuovi arrivati allo zoo di Pistoia (Acerboni/FotoCastellani)

Uno dei nuovi arrivati allo zoo di Pistoia (Acerboni/FotoCastellani)

Pistoia, 10 ottobre 2019 - Ancora non si sono fatti vedere, se non agli occhi - come quelli del nostro fotografo Gabriele Acerboni/FotoCastellani - che abbiano saputo avere tanta, tanta pazienza. Sono arrivati nuovi ospiti al giardino zoologico di Pistoia: si chiamano uno Lupo e l’altro Alberto, a ricordare quel simpaticissimo personaggio dal manto celeste ideato da Silver negli anni Settanta. Sono due lupi europei di sei anni, entrambi maschi, fratelli, uno dal pelo fulvo, l’altro grigio, arrivati in questi giorni dal Parco faunistico La Torbiera di Agrate Conturbia (Novara) in un programma di scambi coordinati tra parchi. Insieme da sempre, sono arrivati qui in coppia nel solco di quel principio cardine che guida gli scambi, ovvero il mantenimento di legami familiari preesistenti là dove questi sono importanti per la specie.

I lupi mancavano dallo zoo pistoiese dal febbraio scorso, quando Hateya è morta, ultima di un branco di undici sul quale negli anni gli studiosi e gli esperti avevano studiato e si erano confrontati tantissimo, mettendo a punto una letteratura ricca e interessante sul tema. Un vuoto che gli stessi operatori dello zoo hanno avvertito con profonda nostalgia, spiegata da un legame naturale che si instaura tra gli ospiti del giardino e chi di quel giardino a diverso titolo si occupa tutto l’anno. Scopo della presenza dei lupi è non quello riproduttivo, ma farne in qualche modo veri e propri ambasciatori, in un momento storico in cui la presenza di questi animali diventa sempre più concreta e vicina all’uomo, che li avverte come una minaccia. Scegliere poi per loro dei nomi così familiari ai bambini è stata una precisa volontà dello staff dello zoo, proprio per far conoscere ai più piccoli questa preziosissima specie negli equilibri degli ecosistemi in cui vive. Intanto, prossimo e più elettrizzante appuntamento allo zoo – che, ricordiamo, resta aperto tutti i giorni dell’anno – sarà quello con Halloween: per due week end consecutivi (26 e 27 ottobre e 2 e 3 novembre) saranno organizzati giochi per prendere parte a incontri ravvicinati con streghe e animali ‘paurosi’ come ragni, ratti, serpenti e gufi, con caccia al tesoro dedicata.