Luca Iozzelli trovato morto nella sua abitazione: lutto a Pistoia

Città incredula per la scomparsa dell'ex presidente della Fondazione Caript. I messaggi del vescovo, del sindaco e del successore Zogheri alla guida della stessa Fondazione

Luca Iozzelli

Luca Iozzelli

Pistoia, 27 agosto 2021 - È stato trovato senza vita, nella sua casa di via Del Presto, a Pistoia, Luca Iozzelli, 64 anni, ex presidente della Fondazione Cassa di Risparmio di Pistoia e Pescia. L’allarme è scattato intorno alle 13,30. Sul posto 118, carabinieri e vigili del fuoco. A trovarlo in casa sarebbe stata la donna di servizio. 

Iozzelli lascia la moglie e un figlio di undici anni. Laureato in economia e commercio a Firenze, divenne poi commercialista negli anni Ottanta. E' stato protagonista degli ultimi trent'anni della politica e delle istituzioni locali. Figlio di Giovancarlo Iozzelli, esponente della Democrazia Cristiana che ricoprì anche il ruolo di deputato, Luca Iozzelli era commercialista.

Eletto per la prima volta consigliere comunale a Pistoia nel 1990, si dimise nel 1992, per poi tornare a Palazzo di Giano dieci anni dopo come vicesindaco e assessore del sindaco Renzo Berti nella giunta di centrosinistra. Più tardi, nel 2016, è diventato presidente della Fondazione Cassa di Risparmio di Pistoia e Pescia, ruolo nel quale è rimasto in carica fino allo scorso anno, quando gli è subentrato Lorenzo Zogheri.

Il vescovo Fausto Tardelli lo ricorda così: «La notizia della morte di Luca Iozzelli mi ha davvero addolorato. In questi anni ho avuto modo di apprezzarne le qualità umane e la visione, sempre volta alla ricerca del bene comune per la città di Pistoia. Nel turbamento che accompagna in questi momenti i tanti che hanno conosciuto Luca, voglio esprimere vicinanza in primo luogo alla famiglia e agli amici, rendendomi presente anzitutto con la preghiera».

Esprime «profondo sgomento» la Fondazione Caript ricordando Iozzelli come «uomo straordinario che ha dedicato la sua vita alle politiche sociali e culturali della nostra città e che ha guidato il nostro ente con intelligenza, impegno e passione, portando a compimento in pochi anni progetti importanti, per i quali gli saremo sempre grati».

«Da quando sono stato da lui coinvolto nella vita della Fondazione - dichiara Lorenzo Zogheri, presidente di Fondazione Caript - Luca, con le sue straordinarie doti di umanità e con la passione che sapeva trasmettere, è riuscito a infondere, in me e in tutti coloro che con lui hanno collaborato, il suo amore per la comunità e il desiderio di adoperarsi per la sua crescita culturale, sociale ed economica. Mi unisco, insieme al direttore, ai consiglieri e ai dipendenti della Fondazione, al dolore della moglie Lisa, del figlio Francesco, della madre, dei fratelli e dei familiari tutti per questa perdita che lascia un vuoto incolmabile».

Profondo cordoglio è stato espresso anche dal sindaco Tomasi, per il quale Iozzelli rappresentava un interlocutore concreto, un uomo che voleva alla sua città, e dalle istituzioni cittadine.