L’ex cucina di via Bellini diventerà un asilo nido

Il Comune si è aggiudicato un altro bando del Pnrr: copertura totale per 460mila euro

Migration

Il comune di Agliana si aggiudica un altro bando legato ai fondi del Pnrr. Si tratta della riconversione in asilo nido dell’ex cucina centralizzata di via Bellini, mediante demolizione e ricostruzione. Lo comunica il vicesindaco, con delega al Piano nazionale di ripresa e resilienza, Fabrizio Baroncelli: "La cucina era stata ristrutturata e dotata di tutte le attrezzature necessarie per poi, poco tempo dopo, essere abbandonata a causa dell’esternalizzazione del servizio mensa. Provvederemo a vendere, con un’asta pubblica tutte queste attrezzature – fa sapere Baroncelli –, rimediando, almeno in parte, a questo spreco di soldi pubblici perpetrato dalle passate amministrazioni".

Per questo progetto l’amministrazione comunale aglianese, guidata dal sindaco Luca Benesperi, aveva presentato nel febbraio 2022 domanda di ammissione al finanziamento, corredata di ipotesi progettuale. "In risposta – prosegue il vicesindaco Baroncelli – il Ministero dell’Interno ci ha accordato un contributo, a copertura del cento per cento della richiesta, di 460.000 euro. Abbiamo identificato i progettisti e provvederemo a formalizzare loro l’incarico entro fine anno impegnando l’intero costo. L’opera sarà affidata entro il 31 marzo 2023, salvo l’eventuale proroga statale al 31 maggio 2023, per iniziare poi i lavori entro il 20 giugno 2023". Il nuovo nido potrà aumentare i posti destinati alla prima infanzia. La riconversione dell’ex cucina comunale in asilo nido si aggiunge alle altre opere già finanziate dal Pnrr con lavori da affidare entro il 31 dicembre 2022: l’intervento agli spogliatoi e tribune allo stadio comunale Bellucci, il primo lotto per la sistemazione delle sponde del lago al parco Pertini e l’adeguamento sismico della palestra alla scuola Don Milani di Spedalino. In totale più di un milione di euro finanziati con risorse del Pnrr. Il vicesindaco Baroncelli fa sapere che sono già stati affidati i lavori allo stadio Bellucci e al parco Pertini, mentre per la palestra della Don Milani ci sarà uno slittamento al nuovo anno.

"Allo stadio – spiega Baroncelli – siamo in attesa che arrivino gli spogliatoi provvisori per partire con i lavori, l’intervento sulle sponde del lago nel parco Pertini partirà ad anno nuovo. Scuole e sport – conclude il vicesindaco – sono da sempre centrali nella nostra agenda di governo ed essere tornati a investire fortemente in edilizia scolastica è per noi motivo di grande orgoglio".

Piera Salvi