La morte di Luana. La mamma: "Sono contenta che sia il vescovo a celebrare il funerale"

In arrivo parenti da Milano e una cugina dall'America. Sabato sarà effettuata l'autopsia. Raccolti già 40mila euro per sostenere il figlio rimasto orfano

Emma Marrazzo

Emma Marrazzo

Pistoia, 6 maggio 2021 - «Sono contenta di sapere che sarà il vescovo a presiedere la celebrazione del funerale di mia figlia. Mi fa tanto piacere, davvero». Lo ha detto Emma Marrazzo, la mamma di Luana, la 22enne morta il 3 maggio scorso in un incidente sul lavoro avvenuto all'interno di un'azienda tessile di Oste di Montemurlo (Prato). Una tragedia che ha scosso molte persone, sia in provincia di Prato, dove Luana D'Orazio lavorava, sia nel Pistoiese, dove abitava con i genitori, il fratello di 30 anni e il figlioletto di 5 anni e mezzo.  

La cerimonia funebre si svolgerà nella piccola chiesa di Spedalino Asnelli, poco distante dalla casa della famiglia di Luana, che abita a Le Querci, nel comune di Agliana, al confine con quello di Pistoia. «Mi immagino che lunedì ci sarà il mondo – prosegue Emma -, tutti non potranno entrare in chiesa, ma potranno comunque seguire la messa da fuori. Oltre alle mie sorelle, che sono già qui, arriveranno altri parenti da Milano e una cugina è già partita dall'America per essere presente lunedì. Purtroppo, arrivando dall'estero temo che dovrà fare la quarantena, quindi è probabile che non potrà assistere alla funzione, ma sarei contenta se si potesse trovare una soluzione».

A dare conforto in questi giorni alla signora Emma, sono state le sorelle e le persone che fanno parte con lei di un gruppo di preghiera. «Tutti mi sono stati molto vicini – afferma – e li ringrazio. Le mie sorelle, in particolare, cercano in ogni modo di farmi coraggio e di tenermi su di morale. Ora sto bene, sono circondata da tanto affetto, il peggio credo che verrà dopo, quando non avrò tutte queste persone care accanto a me». La Diocesi di Pistoia ha annunciato proprio oggi che sarà il vescovo Fausto Tardelli a presiedere la funzione funebre, che sarà celebrata alle 15. Il vescovo due giorni fa aveva fatto visita alla famiglia di Luana, si era intrattenuto con i genitori e con il fratello per circa un'ora. «Ho trovato una famiglia forte, radicata nella fede - ha dichiarato monsignor Tardelli, uscendo dalla casa della famiglia D'Orazio –, una famiglia che merita tutta l'attenzione da parte nostra e sono sicuro anche che porteranno avanti il compito, certamente particolare e speciale, di crescere questo bambino di 5 anni che è rimasto con loro».

Sabato all'ospedale di Pistoia si svolgerà l'autopsia sul corpo di Luana. Intanto dall'ufficio del sindaco di Montemurlo, che attraverso il comitato Montemurlo solidale e le associazioni del territorio, ha dato il via martedì scorso alla raccolta fondi per aiutare il figlio e la famiglia di Luana, fanno sapere che in 24 ore sono stati raccolti 40.000 euro. Ieri anche il Comune di Pistoia ha deciso di sostenerla e promuoverla. L'intento, si spiega, è quello di «sostenere con queste donazioni la famiglia e in particolare il bambino di 5 anni, rimasto orfano».

Patrizio Ceccarelli