Dodici mesi da vivere insieme ai volontari

I protagonisti del calendario 2023 in edicola in abbinamento con il nostro giornale il 24 dicembre: un regalo per i lettori e la città

Un appuntamento da non perdere per i nostri lettori: dodici mesi da sfogliare, insieme al giornale e insieme a chi ha deciso di offrire un po’ del suo tempo agli altri. E’ dedicato al mondo del volontariato e ai volti dei suoi protagonisti il calendario 2023 che La Nazione offrirà ai lettori la vigilia di Natale in abbinamento gratuito al quotidiano in edicola. A Pistoia l’anno partirà idealmente in compagnia dell’associazione Raggi di speranza in stazione, che da anni si dà da fare per portare beni di prima necessità e supporto a chi vive in strada. A febbraio spazio alla Misericordia di Pistoia, che rappresenta un punto di riferimento per la città offrendo tantissimi servizi: dall’emergenza medica alla solidarietà, passando per i trasporti sociali. Poi, a ruota, appuntamento con l’Emporio della solidarietà: un luogo di distribuzione coordinata e gratuita di generi alimentari di prima necessità. L’obiettivo dell’associazione è quello di aiutare il prossimo in difficoltà mettendo la dignità della persona al centro. Un tuffo in Valdinievole, a Montecatini, con la Società di soccorso pubblico: nata nel 1903, eroga tanti servizi, dall’emergenza urgenza all’ordinario, dall’assistenza all’impegno per la cultura. La Croce Rossa di Pistoia, con la sua assistenza sanitaria e sociale, tra i protagonisti della primavera e di inizio estate con Casasicura Giorgio Tesi: si tratta del primo e unico percorso didattico-educativo dedicato alla sicurezza domestica esistente in Italia. Un progetto ideato e creato dall’Associazione nazionale dei vigili del fuoco della sezione di Pistoia.

Il secondo semestre del 2023 si apre con La collina dei gatti: un piccolo paradiso che accoglie amici a quattro zampe bisognosi d’amore e di cure. Poi riflettori accesi su Una scuola e un pozzo in Africa: la onlus si impegna in progetti per sostenere sanità, istruzione, uso dell’acqua ma anche esperienze di sviluppo socio-economico. Anche la Pro Civ-Associazione nazionale volontari per la Protezione civile di Chiesina Uzzanese racconterà la sua storia e le sue mille attività: dalla ricerca persone scomparse agli incendi boschivi e altre emergenze, è una ‘famiglia’ dal cuore grande. Cuore in gola per la foto dedicata all’Aima-Associazione italiana malattia Alzheimer, che ha l’obiettivo di dare voce alle necessità delle famiglie che convivono con l’Alzheimer, ai malati e migliorarne la qualità di vita. E ancora, a seguire, un viaggio con la Croce Verde di Pistoia tra le sue tantissime attività. L’anno si chiude con Avis, sezioni della Valdinievole, che si prefigge lo scopo di garantire un’adeguata disponibilità di sangue attraverso la promozione del dono. Dodici storie di solidarietà che diventano simbolo di tante altre che fanno grande la nostra provincia.

La realizzazione del calendario 2023 de La Nazione è stato possibile grazie al contributo dei seguenti sponsor: per Pistoia VLT’S (Valentina’s - Dani Confezioni), Pistoia Assicura, Agri Vivai, Costruzioni Doni, Cieffe Odontoiatrica, PH Elettronica, Audiomedical, Santini di Santini Giovanni, Florence One, Giusti per l’edilizia, Farcom, Cgil Pistoia. Per Montecatini: Eughenos Diagnostica, Pescia e Pistoia assistenza, Green Company, MC Auto e Pace Ceramiche.