Corso sulla filiera meccanica per diplomati: lavoro quasi assicurato

"Its InnoMec22" è stato promosso da Cna Toscana centro per 25 studenti. Domande entro il 13 ottobre

Nuove opportunità di formazione per diplomati, di età compresa tra i 18 e i 30 anni grazie a Cna Toscana centro, che ha promosso e progettato il corso "Its InnoMec22" sulla filiera meccanica, organizzato da Fondazione Its Prime.

Il corso è rivolto a 25 diplomati, di età compresa appunto tra i 18 e i 30 anni, ha durata biennale e come tutti i corsi Its costituisce il più alto grado di qualificazione tecnica non universitaria, con una percentuale di assunzioni alla fine del corso prossima al 100 per cento: si tratta quindi di un’importante opportunità per i giovani neodiplomati, così come per tutte le imprese della filiera.

Il corso è rivolto ad aspiranti tecnici che intendono lavorare nei comparti della meccanica e della meccatronica avanzata e si compone di quattro semestri per un totale di 1.800 ore tra lezioni in aula e di laboratorio e stage in Italia o all’estero, ed è rivolto a ragazzi e ragazze di età compresa tra i 18 e i 30 anni.

Al termine del percorso di studi gli studenti hanno oltre il 90 per cento di possibilità di trovare lavoro entro poche settimane dal diploma. Il tasso di occupazione di "Its Prime" si attesta infatti su una media del 93 per cento, con picchi del 98.

Questo corso è stato finanziato da Regione Toscana e sarà attivato a Pistoia da questo autunno, la Fondazione Its Prime ha già aperto la procedura per le iscrizioni e le domande possono essere inviate entro il 13 ottobre. Per chi volesse avere più informazioni sono stati organizzati una serie di open day per conoscere meglio i percorsi formativi e i loro sbocchi professionali: in particolare la visita ai laboratori è in programma domani (informazioni e prenotazioni sul sito evenbrite.it inserendo "Its Prime" nel campo di ricerca).

Informazioni aggiuntive sui corsi e sulle modalità di iscrizione si possono trovare su www.itprime.it.

La formazione calibrata in modo da creare figure professionali da spendere nei distretti economici affamati di lavoratori è un’opportunità importante per i giovani, che possono contare così su una possibilità di impiego quasi assicurata. Il corso progettato da Cna Toscana centro è un ulteriore esempio di quello che il "mercato" adesso può offrire.