Torna Serravalle Rock, al via la sesta edizione

Il programma della manifestazione, a ingresso gratuito

Serravalle Pistoiese (Pistoia), 20 luglio 2022 - Torna la buona musica all'interno della storica cornice della Rocca di Castruccio a Serravalle Pistoiese. Tutto pronto per la sesta edizione del Serravalle Rock, che si terrà dal 29 al 31 luglio. L'assessore al turismo del Comune di Sarravalle, Maurizio Bruschi ,e il direttore artistico Lorenzo Becciani hanno presentato stamani il programma della manifestazione totalmente gratuita, insieme ai musicisti dei Bluagata e Alessio Dolfi.

La presentazione di Serravalle Rock (foto Acerboni/FotoCastellani)
La presentazione di Serravalle Rock (foto Acerboni/FotoCastellani)

"Anche per questa edizione abbiamo eventi che sono sempre più interessanti - ha evidenziato Bruschi -, e nei quali l'amministrazione crede, insieme ai due sponsor, Toscana Energia e Publiacqua, che ci permettono artisti sempre più validi. La nostra volontà è mantenere sempre vivo il turismo, far sì che possa coinvolgere tutta la comunità. Speriamo in una bella affluenza". L'intero del Serravalle Rock non cambia dal 2016. "Vogliamo dare visibilità agli artisti emergenti - ha spiegato Becciani - crediamo sia un investimento culturale importante. Il Serravalle rock non ha mai avuto un programma così vario tra le tre serate che può accontentare molte fasce di pubblico e generazioni. In occasione del festival presenteremo la terza compilation del Serravalle Rock, che sarà distribuita gratuitamente durante le tre serate".

L'apertura di venerdì spetta, per la prima volta, ad un gruppo di musicisti pop rock locali, "Le Domeniche del Lunedì. "L'emozione è tanta - ha detto Alessio Dolfi, giovane componente del gruppo -. Sono cresciuto con il Serravalle Rock e adesso vedo il mio badge cambiare da staff ad artista. Una scommessa su quello che potremmo essere. Portiamo nei nostri pezzi un'introspezione, proviamo a esprimere i suoni di un mondo che sta cambiando. Un mondo di emozioni contrastanti". Sarà poi la volta dei Cassandra, direttamente dalla fortunata esperienza di X-Fattor e forti dell'uscita del loro album di debutto.

Chiudono i Bluagata, reduci dall'esibizione nella serata di Agnelli al Pistoia Blues. Alternative rock dal profilo internazionale, il gruppo è molto teatrale. "Creiamo una performance a 360 gradi - ha spiegato Alessia Masi dei Bluagata -, con due voci femminili molto melodiche, in un gioco continuo. Un mash up contaminato da molti generi. La seconda serata sarà degli Small Jackets e di Conny Ochs, puramente rock 'n roll. La musica scenderà anche giù dal palco per azzerare le distanze tra musicisti e pubblico. La terza serata aprirà Ginevra Battaglia, ragazza emergente che presenterà nuove canzoni. Le Pietre dei Giganti con le loro atmosfere esoteriche anticiperanno la chiusura che spetterà ad Andrea Chimenti. Un core show particolarmente intenso che spazierà su molte discipline tra musica, parole, racconti.