
Buonomini, Giannasi, Minutoli, Bizzarri, Sabella (foto Acerboni/FotoCastellani)
Pistoia, 29 settembre 2021 - Ascolta, guarda, scopri. Ha preso il volo il Peraria Festival, il progetto culturale che abbraccia arti visive, musica e territorio. Una serie di webtour musicali che si pone l'obbiettivo di raccontare bellezza e cultura toscane al di fuori delle sue mete più celebri e avrà come sue prime tappe i territori della montagna pistoiese: dai crinali innevati di Abetone alle rotte del ferro tra Piombino e Maresca, dal parco delle Stelle al Mulino di Giamba. Il festival, che partirà nei prossimi giorni sul web, è stato presentato lunedì mattina a Pistoia nella saletta dell'assessorato alla cultura.

A illustrare l'iniziativa Luca Minutoli, presidente dell'associazione PerAria, Pierluigi Giannasi, vicepresidente e Eva Bizzarri, segretaria. Presenti anche alcune delle associazioni ed enti del territorio che hanno collaborato, come il comune di San Marcello Piteglio rappresentato dal suo assessore al turismo, Giacomo Buonomini e quello del comune di Pistoia con il padrone di casa Alessandro Sabella, che coralmente hanno evidenziato quanto ci sia bisogno e funzioni un lavoro sinergico di promozione turistica come quello di PerAria. L'Associazione PerAria è nata nell'inverno del lookdown con il primo obbiettivo quello di supportare la montagna pistoiese, e spera adesso di offrire una nuova prospettiva comunicativa per far conoscere i tesori e le opportunità che un territorio può offrire ad un pubblico senza età interessato ai viaggi, alla cultura e alla natura. Ogni puntata del festival vedrà il lancio di un video dove le splendide immagini che racconteranno una location saranno accompagnate da creazioni esclusive realizzate da musicisti pistoiesi.
Il tutto arricchito da didascalie che offriranno note culturali, sentieri, e cenni storici. La prima tranche di documentari ambientati in montagna pistoiese, sei quelli già realizzati della durata di un'ora ciascuno, sarà visibile dai prossimi giorni sul sito www.perariapistoia.it