
Tempo di relax
Pistoia, 14 agosto 2021 - Mercatini, concerti e pranzi sotto il sole attenuato (e il fresco) della nostra montagna. Per chi rimanda le vacanze ancora per un po’ o per chi proprio non partirà l’opzione più gettonata per tirare il fiato dall’afa d’agosto resta sempre il buen retiro offerto dalla salita in quota. Questo mese iniziative per tutti i gusti, tutti i giorni: con l’approssimarsi del Ferragosto, ieri la prima preziosa boccata d’ossigeno con una camminata botanica alla scoperta della Foresta del Teso passando da Pian della Trave alla ricerca di fiori e piante, sotto la guida di Francesca Risaliti.
La vigilia della festa si apre in quota con il mercatino del piccolo antiquariato e del collezionismo, atteso a Maresca oggi tutto il giorno a cura della pro loco, mentre a Spignana, ore 21, Federico Pagliai presenta il suo ultimo libro dal titolo "La Torrenta" (Tarka Editore). Rinnovato punto di riferimento di questa estate è la Casetta de’ Pulledrari immersa nel verde della Foresta del Teso che propone iniziative per i ragazzi, come il laboratorio di riciclo di sabato (info: 338.9106440) e una serie di appuntamenti guidati per chiunque voglia immergersi in escursioni rigeneranti. Nel pomeriggio del 14, ore 16.30, Francesca Rafanelli Maffucci illustra il quadro della Madonna del Rosario di Giovan Battista Salvi custodito nella chiesa di Santa Barbara a Campo Tizzoro, mentre è all’insegna della gastronomia e dello svago la proposta della pro loco di Prataccio che per le 13 mette a tavola chi lo desideri con paella alla valenciana; a seguire alle 17 torneo di biliardino. La sera di sabato pullula di appuntamenti, come la cena di Ferragosto sotto le stelle a Calamecca (per info: 333.4411561), il concerto alle 21 con l’organista David Boldrini nella pieve di Santa Maria Assunta di Piteglio, la tribute band di Renato Zero a Prunetta (ore 21) e la santa messa con processione per il paese di Piteglio dalle 20.30.
Benvenuto Ferragosto con una lunga lista di mercatini, quello del riuso a San Marcello Pistoiese, quello delle pulci a Piteglio (dalle 15), quello estivo alla Macchia Antonini per tutta la mattina e la Fiera di Santa Maria a Gavinana, con bancarelle di dolciumi, giocattoli e palloncini nella piazza del paese per tutto il giorno. I bambini avranno di che divertirsi dalle 10.30 con la caccia ai tesori dell’Orto botanico dell’Abetone (info: 800.974102), mentre c’è spazio per il culto della Santa Patrona a Piteglio dove alle 11.30 si celebra la messa e a seguire la benedizione delle auto in piazza Fratelli Guermani.
Pranzo con vista alle 13 al Rifugio del Montanaro dove il Cai Maresca Montagna Pistoiese organizza la grigliata di Ferragosto (obbligo prenotazione: 335.75613439), mentre alle 16 Francesca Rafanelli condurrà i presenti alla scoperta della meravigliosa pieve di Santa Maria Assunta di Gavinana. Alla sera tanta musica e divertimento a Piteglio con il "Santini Sichi Gagna Trio" in un omaggio ai maggiori cantautori italiani (ore 21.30), mentre nella stessa serata, ore 21, i ragazzi del Labirinto del Cinefilo organizzano al Parco delle stelle di Pian de’ Termini la proiezione di un super film, "Il sorpasso" di Dino Risi. Infine, un tuffo nella storia recente ce lo regala Stefano Crescioli che a Calamecca ha regalato la mostra "Un sogno fra due sponde", ricca ricostruzione dei tanti calamecchini che tra la fine dell’Ottocento e la prima metà del Novecento cercarono fortuna negli Stati Uniti. La mostra sarà visitabile ogni sabato e domenica nella sede della pro loco del grazioso borgo montano, dalle 10 alle 12 e dalle 16 alle 18; ingresso libero.