Al Funaro debutta il nuovo spettacolo danzato di Cristiana Morganti

S'intitola «In another place» ed è stato pensato su misura per la Sala delle Ninfee di Monet al Musée de l'Orangerie di Parigi

«In another place» con Cristiana Morganti

«In another place» con Cristiana Morganti

Pistoia, 29 dicembre 2021 - Unica data toscana e prima nazionale, per uno spettacolo cucito addosso alla bellissima Sala delle Ninfee di Monet e commissionato dal prestigioso Musée national de l’Orangerie di Parigi. È «In another place», di e con l’icona del Tanztheater di Pina Bausch Cristiana Morganti, Kenji Takagi e Emily Wittbrodt, performance che approda al Funaro di Pistoia il 29 dicembre, alle 19.30 e in replica alle 21. Il trio si è composto per ideare e interpretare una performance che unisce l’energia dirompente di due «animali da palcoscenico» alla poesia avvolgente della musica dal vivo. «In another place» invita a entrare in un luogo dove il tempo é sospeso, un mondo diverso, dove ci si può ritirare e riconciliare con la natura e forse con se stessi. Gli interpreti vorrebbero immergersi in questo spazio, sereno, luminoso, approfittare di questo «stato di grazia». Ma intervengono perturbazioni, disturbi, come in un sogno dove ci si risveglia continuamente.

Le due donne e l’uomo lottano in maniera tragicomica nel tentativo di creare un’interazione armoniosa. Ogni volta che sono sul punto di riuscirci, succede qualcosa che li rende nuovamente incapaci di relazionarsi. I malintesi, le interruzioni, le discussioni li riportano ad isolarsi, ognuno nella propria sfera. Sarà mediante il sogno o la realtà che riusciranno finalmente a ritrovarsi? La creazione è stata presentata con successo lo scorso settembre a Parigi, nella Sala delle Ninfee di Claude Monet del Musée National de l’Orangerie, che l’ha commissionata, da lì la decisione di proporla anche in altre sedi a partire dal Funaro di Pistoia, che produce il lavoro e l’attività di Cristiana Morganti. Dal 5 gennaio 2022 l’artista riprenderà la tournée francese di «Moving with Pina», con tappe in Francia e anche in Italia, all’Equilibrio Festival di Roma, al Teatro Nazionale di Genova e a maggio al Teatro Metastasio di Prato. Aggiornamenti sulle date su www.ilfunaro.org. Ingresso al costo di 10 euro; obbligatorio prenotarsi (via mail a [email protected] o telefonando allo 0573.977225, dalle 10 alle 13 e dalle 16 alle 19), esibire green pass e indossare mascherina Ffp2 durante lo spettacolo. La Caffetteria del Funaro sarà aperta nei giorni di spettacolo, con la possibilità di prendere un aperitivo (previa prenotazione al numero 0573 977225).