Tecnologia bionica: gli amputati tornano a sentire la temperatura degli oggetti

La nuova tecnologia bionica è stata sviluppata dalla Scuola Superiore Sant'Anna di Pisa

Silvestro Micera, docente Scuola Superiore Sant'Anna ed Epfl, coordinatore dello studio con Solaiman Shokur, senior scientist Epfl

Silvestro Micera, docente Scuola Superiore Sant'Anna ed Epfl, coordinatore dello studio con Solaiman Shokur, senior scientist Epfl

Pisa, 18 maggio 2023 - Dopo l’amputazione di un arto, molte persone avvertono la sindrome dell'arto fantasma, ossia la sensazione anomala della sua persistenza. Ma grazie alla ricerca, ora la sensazione non è più celebrale o mnemonica, ma reale. Nasce infatti tecnologia bionica che permette ad amputati di percepire temperatura oggetti.

"Quando tocco il moncone con la mano, sento un formicolio nella mano mancante, la mia mano fantasma. Ma sentire la variazione di temperatura è un'altra cosa, qualcosa di importante... di bello". Francesca Rossi è una delle persone con amputazione di mano o avambraccio che di recente ha partecipato a uno studio per testare gli effetti di feedback della temperatura direttamente sulla pelle del suo braccio residuo. Assieme ad altri 17 pazienti, ha percepito la variazione di temperatura della mano fantasma mancante grazie a una nuova tecnologia sviluppata dalla Scuola Superiore Sant'Anna di Pisa, da Epfl(Ecole Polytechnique Federale de Lausanne) di Losanna e dal Centro Protesi Inail di Vigorso di Budrio.

I risultati sono stati presentati in uno studio pubblicato sulla prestigiosa rivista internazionale Science. Verso un tocco bionico sempre più realistico. Lo studio, il cui primo autore Francesco Iberite è allievo PhD dell'Istituto di BioRobotica della Scuola Superiore Sant'Anna, è stato coordinato da Silvestro Micera, professore ordinario presso la Scuola Sant'Anna ed Epfl, e Solaiman Shokur, senior scientist a Epfl. 

I due studiosi lavorano da tempo allo sviluppo di nuovi sensori per gli arti protesici in grado di fornire un tocco più realistico alle persone amputate. Durante il loro ultimo studio incentrato sulla temperatura, si sono imbattuti in una scoperta sul feedback che ha superato di gran lunga le loro aspettative.

Maurizio Costanzo