Venezia-Pisa 1-1: nerazzurri ancora a secco di vittorie. Maran traballa

Al vantaggio di Novakovich risponde Gliozzi alla fine del primo tempo

Gliozzi in gol

Gliozzi in gol

Pisa, 16 settembre 2022 – Panchina sempre più a rischio per Rolando Maran, che potrebbe essere esonerato al termine della partita con il Venezia. I nerazzurri infatti concludono 1-1 grazie al pareggio di Gliozzi nel finale di primo tempo che risponde al vantaggio di Novakovich. Il Pisa ha concluso il match in 10 uomini per il doppio giallo a Ionita e resta ultimo in classifica.

PRIMO TEMPO – La partita, fin da subito, ha ritmi molto contratti, a causa della paura di entrambe le squadre di scoprirsi. Il bel gioco non si vede né da una parte né dall’altra, ma le formazioni provano a compensare con i tatticismi. La prima opportunità è per i padroni di casa con Candela che dribbla Beruatto per poi appoggiare il pallone per Fiordilino, alla sua presenza numero 101 col Venezia, ma il suo destro bacia il palo e termina tra le braccia di Nicolas. Risponde il Pisa con Sibilli su cross di Calabresi all11’, quindi ancora la squadra di Maran al 14’ con Tramoni per Sibilli, sugli sviluppi di un corner, per poi trovare il sinistro di Beruatto, troppo centrale per impensierire Maenpaa. Al 34’ i nerazzurri si distinguono con una buona trama di gioco, ma la conclusione di Sibilli è alta sopra la traversa. A passare in vantaggio sono gli arancioneroversi di Javorcic al 41’. I veneziani infatti recuperano palla e si distendono, per poi servire Novakovich che si gira di 180 gradi e trafigge Nicolas, non prima di aver lasciato sul posto Canestrelli. Poco dopo però arriva il pareggio con Gliozzi, molto abile a crearsi tutto da solo l’azione che riequilibra il risultato a un minuto dalla fine del primo tempo.

SECONDO TEMPO – La ripresa vede un Pisa più pimpante, almeno inizialmente, ma presto gli avversari prendono campo. All’11’ Nicolas si distente sugli sviluppi di un calcio d’angolo e interviene prodigiosamente su Modolo, impedendo il nuovo vantaggio del Venezia. . Al 17′ altro errore di Canestrelli, con Pohjanpalo che costringe alla seconda parata del match a Nicolas. Al 20′ su calcio d’angolo è Wisniewski a sparare alto dopo aver ricevuto palla sul sinistro. Al 27′ termina anzitempo la partita di Ionita, per un’entrata dura e una doppia ammonizione, col Pisa che resta in 10 per gli ultimi 20 minuti del match. Maran passa quindi al 4-4-1 ed effettua due cambi inserendo Piccinini e Mastinu per Sibilli e Marin, quest’ultimo già ammonito. Al 36′ Wisniewski sfiora il palo a Nicolas battuto, ma i nerazzurri si salvano. Al 41′ ultimi due cambi per il Pisa con Tramoni e Gliozzi che escono per Touré e Cissé. Poco dopo Haps calcia un destro insidioso, ma la palla termina fuori di poco e il Pisa si salva nuovamente. Termina così la partita. TABELLINO VENEZIA-PISA 1-1 Venezia (3-5-2): Maenpaa; Wisniewski, Modolo (47′ st Pierini), Ceccaroni; Candela (36′ st Johnsen), Fiordilino, Buso, Andersen (20′ st Haps), Ullmann (36′ st. Cherychev); Novakovich; Pohjanpalo. A disp. Bertinato, Sperandio, De Vries, Bjarkason, Leal, Svoboda, Zabala, St. Clair. All. Javorcic Pisa (4-3-1-2): Nicolas; Calabresi, Canestrelli, Barba, Beruatto; Ionita, Nagy, Marin (32′ st. Mastinu); M. Tramoni (41′ st Touré); Sibilli (32′ st Piccinini), Gliozzi (41′ st Cissé). A disp. Dekic, Livieri, Hermannsson, Jureskin, Esteves, Masucci, Rus, Morutan. All. Maran Arbitro: Perenzoni di Rovereto Reti: 41′ Novakovich, 44′ Gliozzi Ammoniti: Marin, Barba, Wisniewski, Calabresi, Modolo Espulso Ionita per doppia ammonizione Note: 2790 spettatori di cui 542 ospiti Michele Bufalino