Un esercito di giocatori ritorna dal prestito. La situazione

Migration

La stagione 202223 è alle porte e il Pisa ha una squadra da costruire. A causa del regolamento di Serie B che ogni anno permette solo l’impiego di 18 over e di under 23 che, con il passare degli anni, superano il limite d’età, oggi il Pisa si ritroverebbe tra i 19 e i 21 over. Passeranno infatti nella lista dei ‘grandi’, per sopraggiunti limiti di età, Idrissa Touré (in scadenza nel 2025), Marius Marin (2025), Matteo Kucich e Pietro Beruatto. Questi ultimi due meritano un discorso a parte.

Il primo è in scadenza, ma anche se rinnovasse sarebbe uno dei primi ad essere destinato in prestito, mentre il secondo attende di conoscere il proprio futuro tra il riscatto del Pisa o il possibile contro-riscatto della Juventus. Come loro da declinare i tre over George Puscas, Ernesto Torregrossa e Ahmad Benali, qualora il Pisa li riscattasse dalle rispettive società. In scadenza nel 2023 invece i seguenti over: Nicolas, Filippo Berra, Nicolas Siega, Giuseppe Mastinu, Davide Di Quinzio e Davide Marsura. Nel 2024 invece Maxime Leverbe, Antonio Caracciolo, Giuseppe Sibilli, Alessandro Livieri, Alessandro De Vitis. Nel 2025 Hjortur Hermannsson e Adam Nagy, mentre nel 2026 è in scadenza Yonatan Cohen.

Tra gli under invece i contratti più lunghi sono quelli di Lorenzo Lucca, in scadenza nel 2026 e Samuele Birindelli, nel 2024. Ci sono poi i due calciatori bandiera Gaetano Masucci e Robert Gucher, rispettivamente in scadenza nel 2023 e 2024. Per poco impiego o per il ruolo che hanno è possibile che la società nerazzurra, per liberare ulteriori caselle over, decida di mandare in prestito o cedere Di Quinzio, Livieri e Marsura, quest’ultimo finito fuori dai radar nell’ultima parte del campionato dopo la mancata cessione a gennaio, con l’interessamento di alcune squadre tra cui Perugia e Ternana.

Anche Antonio Caracciolo, in un primo momento, potrebbe finire fuori dalla lista over, solo in via temporanea, qualora la società non riuscisse a rimetterlo in piedi entro la fine del girone di andata, a causa del suo infortunio al crociato. C’è inoltre un piccolo esercito di giocatori che rientreranno dai prestiti. Potrebbero essere integrati in prima squadra ad esempio Leonardo Loria (under classe 1999), dopo l’ottima stagione al Monopoli assieme a Christian Langella (2000), ma anche Lorenzo Masetti (2001), dopo l’eccellente prova da perno della difesa ad Ancona. Così come Gabriele Piccinini (2001) autore di una buona seconda parte di stagione a Fiorenzuola. Bisognerà invece capire cosa fare con Salvatore Santoro (1999), Alessandro Quaini (over classe 1998), Andrea Beghetto (over 1994), Nicolas Izzillo (over 1994), Christian Sussi (2001), Nicolò Bruschi (over classe 1998), Thomas Alberti (over 1998), Leonardo Ubaldi (under 1999) ed Elia Giani (2000).

Molti di loro hanno deluso e dovranno trovare una nuova collocazione in prestito. Il lavoro di Claudio Chiellini e Giovanni Corrado non sarà certamente facile per la costruzione della nuova rosa per il prossimo campionato, con tante situazioni aperte e liste da compilare.

M.B.