San Rossore, una "Regione"... internazionale

Oggi è la corsa al centro di un pomeriggio ippico super con il premio "Andred" e il galà degli anglo arabi. Si inizia alle 13.15

Migration

PISA

Sarà internazionale l’edizione del 21° premio “ Regione Toscana” che andrà in scena oggi all’ippodromo di San Rossore e che sarà ricordata come quella del lock down. Seppur soffrendo l’assenza del pubblico sarà una corsa molto particolare con ben undici cavalli al via contro i soli sei dello scorso anno. Del resto, la qualifica di Listed Race meritava un’attenzione siffatta. A confrontarsi sulla distanza dei 2200 metri della pista grande vi saranno anche quattro cavalli provenienti dall’estero. Uno di questi, in verità, appartiene ed allenato da un allenatore senese che per molti anni ha lavorato a Barbaricina, Maurizio Guarnieri, trasferitosi in Francia sette anni fa con la famiglia nel centro di allenamento La Teste de Bouch, sulle rive dell’Atlentico, un posto bellissimo famoso anche per le … ostriche. Guarnieri si presenta con Picnic Royal, un cavallo che non sarà il favorito della corsa ma che ha ottenuto sei vittorie in Francia in buone compagnie.

Il ricco programma di questa ultima domenica di novembre si completa con altre corse di livello a cominciare dal 17° premio “Andred”, Handicap Principale di categoria A che vede confrontarsi, sulla distanza dei 1750 metri, tredici femmine, alcune delle quali alla loro ultima occasione dell’annata prima di entrare in razza. Una terza corsa merita una particolare considerazione ed la seconda edizione del Gran Gala internazionale dei cavalli anglo arabi: saranno in 15 al via a contendersi, sulla distanza del doppio chilometro, una moneta molto allettante. Nel programma vanno anche segnalate due corse ormai tradizionali del calendario dell’ippodromo di San Rossore, i premi “I Sellai di Pisa” e “Antonietta Guardati”. Sono due prove che ricordano attività presenti a Barbaricina come quelle del sellaio, con negozio in via Due Arni, e del “bar Enrico”, storico ritrovo degli appassionati di ippica. Infine, un ultimo motivo di interesse in un pomeriggio veramente super è rappresentato dalla disputa di due corse riservate ai debuttanti divisi per sesso, entrambe con dieci cavalli alle starting stalls.

Sette le corse in programma, si inizia alle 13,15; questi i nostri favoriti:

I corsa, premio “Giuseppe Molteni”, metri 2200 – Punta di Diamante, Groor.

II corsa, premio “Paolo Caprioli”, metri 1600 – Nemore de Piné. Dollface. Burattina.

III corsa, premio “Antonietta Guardati”, metri 1750 – Lucirex, Calandra, Wakanda Beau.

IV corsa, premio “I Sellai di Pisa”, metri 1600 – Bull Dozer, Love Yoursefl, So Smouth.

V corsa, premio “Regione Toscana”, metri 2200 – Santa Rita, Northsea Star, Deeper Dive.

VI corsa, premio “Andred”, metri 1750 – Lisaert. Dame de Coeur, Fuoriserie.

VII corsa, “Gala dell’anglo arabo”, metri 2000 – Borreale, Blue Star, Vanadio di Clodia.