REDAZIONE PISA

Rinviata a data da destinarsi Pordenone-Pisa

I ramarri, colpiti da numerosi casi di Covid-19, costretti a chiedere il rinvio dopo che la Asl competente ha messo in isolamento la squadra

Un momento della gara di andata

Un momento della gara di andata

Pisa, 18 marzo 2021 – Sarà rinviata Pordenone-Pisa, a data da destinarsi, a causa dei casi di Covid-19 che hanno colpito la squadra friulana, ma non solo, dato che è stata la stessa Asl a porre in isolamento diversi elementi della rosa avversaria.

LA SITUAZIONE – Nei giorni scorsi infatti il Pordenone era stato colpito da cinque casi di Covid-19 oltre a diversi infortuni ed era stato costretto ad affrontare l’Empoli in condizioni difficili. Dopo la partita con l’Empoli era emerso un nuovo caso di Covid-19, portando a 6 il numero dei positivi al tampone. La società, d’intesa con le autorità sanitarie, ha attivato tutte le procedure previste dal protocollo Figc. L’Asl di competenza però avrebbe agito in maniera diversa rispetto a quanto fatto a Pisa, decidendo di isolare almeno 20 giocatori, di fatto tutto il gruppo squadra, staff tecnico compreso. A quel punto i ramarri hanno inviato, poco prima della scadenza delle 48 ore, alle 14 circa, la richiesta di rinvio. La Lega di Serie B ha inoltre ricevuto la comunicazione dell’Asl che attestava quanto dichiarato dal Pordenone, provvedendo al rinvio ufficiale della partita.

IL COMUNICATO – Questo, di fatto, il testo del comunicato reso noto dalla Lega di Serie B, una volta presa la decisione del rinvio: “La Lega B vista l’odierna istanza presentata dalla società Pordenone Calcio in conformità a quanto previsto dall’art. 3.1 del medesimo Comunicato sopra citato; dispone il rinvio della gara PORDENONE - PISA, valida per l’11ª giornata di ritorno del Campionato Serie BKT 2020/2021, programmata per sabato 20 marzo p.v., ad altra data che verrà fissata dalla Lega Nazionale Professionisti B”.

IL RECUPERO – Quando ci sarà il recupero? Ci sono solo 3 date a disposizione, una delle quali altamente improbabile, proprio perché nell’ultima settimana di campionato. Restano quindi a disposizione, senza turni infrasettimanali già in calendario, le date del 13 o 14 aprile, ma anche il 27 o 28 aprile, le uni che due finestre disponibili per poter organizzare i recuperi.

CASA PISA – Questo rinvio potrebbe comunque aiutare anche i nerazzurri a recuperare tutti o quasi gli infortunati, permettendo la negativizzazione, oltre a Vido, anche dei vari Mastinu, Meroni, Soddimo e Caracciolo, senza contare il ritorno in gruppo di Giuseppe Sibilli, previsto per il rientro dalla sosta. Il Pisa si troverebbe quindi a poter lavorare in tranquillità per circa 2-3 settimane, in maniera tale da essere pronto per il rush finale del campionato.

Michele Bufalino