Pisa-Cittadella 1-2: prima sconfitta della gestione D'Angelo. Polemiche nel finale

Un rigore non concesso nel finale di partite scatena le proteste. Non basta il gol di Morutan

La delusione nerazzurra (Valtriani)

La delusione nerazzurra (Valtriani)

Pisa, 14 gennaio 2023 – Indigesta prima partita dopo la sosta per il Pisa. La squadra di D’Angelo va sotto 0-2 poi accorcia le distanze con Morutan. Nel finale aspre polemiche per un rigore non concesso.

PRIMO TEMPO – Rimane negli spogliatoi il Pisa di D’Angelo nel corso del primo tempo, chiuso da un pressing alto e nervoso del Cittadella. Il primo tentativo è dei nerazzurri al 3’ con Marin, servito da Morutan, ma la conclusione è altissima. Un minuto dopo gli ospiti già passano in vantaggio con Mastrantonio, grazie a una conclusione al volo su sponda del fischiatissimo Asencio. Il Cittadella opera un ottimo possesso palla, mentre i nerazzurri fanno fatica a costruire gioco. Al 20’ si rivede il Pisa. Beruatto scende sulla fascia, il pallone in qualche modo arriva a Marin, ma ancora una volta il numero 8 la spara alta dal limite. Al 24’ Morutan semina il panico sulla destra, ma il suo tiro trova Kastrati. Crociata, poco dopo, manda a vuoto Marin, ci prova da fuori, ma Livieri deve superarsi per mettere in angolo. I nerazzurri ci provano in altre 2-3 occasioni con Beruatto, Morutan e Gliozzi, impattando sempre sulla difesa avversaria. Al 43’ però arriva anche il raddoppio degli ospiti con Crociata, grazie a una conclusione potente e angolata. È la rete del 2-0 con cui si va negli spogliatoi.

SECONDO TEMPO - La ripresa inizia com'era terminato il primo tempo. Al 48' infatti Livieri si deve superare su una conclusione angolata di Varela, respingendo abilmente. Al 54' Ionita di testa sfiora il palo, ma la palla termina in corner. Dal conseguente angolo Gliozzi sfiora il gol su rovesciata. D'Angelo pensa alla prima sostituzione facendo entrare Sibilli al posto di Ionita passando a una trazione decisamente offensiva. Al 59' contropiede per i nerazzurri con Masucci che mette Gliozzi davanti a Kastrati, ma l'attaccante di piatto calcia una ciabattata centralissima che non crea problemi al portiere avversario. Un minuto dopo però Esteves riceve un lungo lancio e la mette di prima per Morutan che anticipa Kastrati segnando la rete dell'1-2 che riapre i giochi. D'Angelo effettua altri due cambi sostituendo completamente il centrocampo. Nagy viene rilevato infatti da Mastinu e Marin da Touré. L'ultimo quarto d'ora D'Angelo si gioca anche le ultime due sostituzioni inserendo Canestrelli per Hermannsson e Tramoni per Masucci. All'82' Donnarumma ci prova dalla distanza, ma il suo sinistro termina a lato. Sull'azione successiva Beruatto calcia da fuori e trova la deviazione in corner di Kastrati che si supera subito dopo su un sinistro angolato di Morutan e, ancora una volta, su conclusione in mischia di Barba. Gli ultimi minuti sono un assedio e un tiro di Sibilli, toccato di mano da un difensore, consente ai nerazzurri di ottenere un calcio di rigore. Al var però non viene dato il rigore, nonostante l'evidente tocco di mano. All’ultimo minuto Morutan e Mastinu si mangiano due gol e la partita finisce così.

TABELLINO PISA-CITTADELLA 1-2 Pisa (4-3-1-2): Livieri, Esteves, Hermannsson (78' Canestrelli), Barba, Beruatto; Ionita (56' Sibilli), Nagy (70' Mastinu), Marin (70' Tourè); Morutan; Masucci (78' M. Tramoni), Gliozzi. A disposizione: Nicolas, Jureskin, De Vitis, Calabresi, Rus, L. Tramoni, Cissé. All. D'Angelo. Cittadella (4-3-1-2): Kastrati; Salvi, Perticone, Frare, Cassandro; Crociata, Mastrantonio (70' Embalo), Branca (81' Carriero); Antonucci (81' Pavan); Varela (63' Maistrello), Asencio (70' Donnarumma). A disposizione: Maniero; Felicioli, Del Fabro, Mattioli. All. Gorini Arbitro: Matteo Gualtieri di Asti Reti: 4' Mastrantonio, 43' Crociata, 59' Morutan Ammoniti: Salvi, Barba, Tourè, Antonucci, Kastrati Note: Spettatori 7739 di cui 4950 abbonati. Recupero 1' pt, 5' st