Nicolas, Beruatto e le riflessioni in mediana

A meno di un mese dall’apertura del calciomercato, le prime valutazioni e l’analisi. Intanto Piccinini vira verso il Fiorenzuola

Migration

di Michele Bufalino

Acquisti, ma anche rinnovi. Manca meno di un mese all’inizio del calciomercato e il Pisa si prepara alla finestra invernale di trattative con Claudio Chiellini e Giovanni Corrado già al lavoro. Nelle scorse settimane infatti molto spesso il direttore sportivo nerazzurro si è recato fuori città, anche fuori Italia, come nel caso del meeting della piattaforma di trasferimenti TransferRoom a Berlino di poche settimane fa. Alla luce dei recenti risultati, cosa può servire al Pisa per migliorare una rosa che sta crescendo giornata dopo giornata, dopo un’opaca partenza?

Resta viva la questione Nicolas tra i pali, col portiere infortunato e la cui società non ha mai rivelato i tempi precisi di recupero del giocatore, ormai fuori dai riflettori da oltre un mese e mezzo. Dopo averne elogiato le gesta ai primi di ottobre, il procuratore Joao Santos, aveva dichiarato di "aspettarsi il rinnovo" su Tmw, dopo le buone prestazione, ma di lì a pochi giorni la situazione è cambiata con l’infortunio del giocatore. Non è l’unico giocatore in scadenza il brasiliano. A fargli compagnia ci sono anche il centrocampista Giuseppe Mastinu e il portiere Vladan Dekic, mentre per Gaetano Masucci eventualmente, se questa non sarà la sua ultima stagione, se ne riparlerà in primavera. La difesa numericamente è a posto, anche considerando il ritorno di Antonio Caracciolo da qui a poche settimane, col Pisa che eventualmente potrebbe decidere di inserire un terzino sinistro in più. Occhio però all’insistenza del Bologna che, da oltre un mese, starebbe corteggiando l’entourage del calciatore Pietro Beruatto per portarlo in Serie A, anche se il terzino del Pisa non sarebbe la prima scelta dei rossoblù che puntano anche Toni Lato del Valencia e Josh Doig del Verona.

A centrocampo invece potrebbe servire un uomo in più tra i titolari, per consentire di far rifiatare Touré, Nagy e Marin, oltre a Ionita. In tal senso potrebbe quindi partire uno degli uomini meno impiegati come Gabriele Piccinini. Nei giorni scorsi a Fiorenzuola, secondo le cronache locali, sarebbe proprio stato avvistato il giocatore che potrebbe anche essere nuovamente ceduto in prestito nella finestra di gennaio, come avvenuto nel corso della scorsa stagione, anche se Piccinini al momento pare perfettamente inserito nel gruppo e D’Angelo lo impiega regolarmente in tutti i ruoli.

E in avanti? Per il momento il TTM (Torregrossa, Tramoni, Morutan) funziona a meraviglia e, dopo l’ottima partenza di Gliozzi e il secondo miglior attacco del torneo, non sembra che il reparto mostri il fianco a criticità, col Pisa che dovrà valutare attentamente il da farsi, per non minare gli equilibri nello spogliatoio, se vorrà dotarsi di un calciatore in più. Infine bisognerà trovare una collocazione a Robert Gucher. Il giocatore da tempo è rientrato in gruppo, ma non è stato reintegrato. Infatti da quanto emerge nulla sarebbe cambiato da settembre scorso e il giocatore deve ancora trovare una sistemazione, presumibilmente proprio durante il mercato invernale.