Morutan, Esteves e Canestrelli Il Pisa vuole tutto e... subito

La società vuol acquistare i tre calciatori a titolo definitivo e ha avviato i contatti. Si lavora con il Galatasaray e con il Porto per cercare di abbassare le pretese sui cartellini

di Michele Bufalino

"I want it all and i want it now" cantavano Freddie Mercury e i Queen: ovvero "Voglio tutto, lo voglio ora". Il Pisa torna al tavolo delle trattative con ben tre società sportive, per provare a stringere i tempi, già da gennaio, per il riscatto di alcuni calciatori, giudicati asset fondamentali da parte dei dirigenti del Pisa Sporting Club. È di ieri la notizia dell’idea del procuratore di Olimpiu Morutan, Ioan Becali che ha deciso di fare da mediatore col Galatasaray per cercare di far ridurre da 5.5 milioni a 3 milioni di euro circa la cifra del riscatto del calciatore. Oggi la società nerazzurra, secondo le ultime indiscrezioni, ha iniziato a mettersi al tavolo con la società turca per cercare di accelerare i tempi, grazie alle disponibilità economiche della proprietà nerazzurra. D’altronde Morutan è passato rapidamente, da Maran a D’Angelo, da oggetto del mistero a oggetto del desiderio, destando la curiosità e l’interesse di molte società sportive. In Serie B inoltre è stato inserito nelle due top 11 del campionato, la under 21 e quella dei senior grazie alle sue 17 presenze, 4 gol e 7 assist.

Il Pisa però non molla e ha deciso di attuare la stessa strategia anche per altri 2 giocatori. Il primo è il terzino Tomas Esteves che, dopo un ragionevole periodo di ambientamento, anche più veloce del previsto, è ora diventato uno dei calciatori più importanti della rosa nerazzurra, capace di giocare tanto a destra quanto a sinistra, ma anche di potersi adattare come mezzala. Pensare che, in origine, avrebbe dovuto essere la riserva di Birindelli, mentre adesso si sta giocando il posto da titolare con Calabresi, con prestazioni sempre più autorevoli. Primi nuovi contatti infatti, dopo metà stagione, anche con il Porto, per provare a ridurre la cifra dei 6 milioni di euro pattuita durante l’estate per il riscatto da esercitarsi a fine campionato e tentare di riscattare definitivamente il cartellino del giocatore già a gennaio.

Infine i nerazzurri sono in contatto anche con l’Empoli per cercare di trovare un accordo per il cartellino di Simone Canestrelli, classe 2000, e riscattarlo anticipatamente già a gennaio. Anche se non sta giocando molto il Pisa crede molto nel ragazzo che ha destato anche l’interesse del commissario tecnico Roberto Mancini con la sua convocazione nello stage di alcuni giorni fa a Coverciano. In questo caso il prestito oneroso con diritto di riscatto potrebbe avvenire in tempi brevi se le due società passeranno, nei primi giorni di gennaio, ai fatti, mettendosi rapidamente al tavolino per anticipare i tempi previsti dal contratto di riscatto.

Tutto questo fa parte della strategia, da parte del Pisa, di mantenere i pezzi pregiati. Se infatti tutte queste trattative andranno in porto sono previsti per i calciatori contratti quadriennali o quinquennali, come già avvenuto. Con questa strategia e con la progressiva esplosione dei giocatori, la società spera in futuro di poter ottenere molto, anche in termini economici oltre che umani e tecnici dagli stessi calciatori.