Le corse al galoppo a San Rossore Con le siepi, il piano e le...calze

Nella giornata di Befana, festeggiata nella tradizione, il premio “Ennio Rinaldi“ al centro di questa giornata

Il convegno di corse al galoppo a San Rossore, nel giorno di Befana, è una tradizione molto attesa che vede distribuire ai bambini oltre trecento calze. Ma se le calze rappresentano il momento di evasione, la manifestazione giunge a supporto di una giornata di corse che, come ogni convegno infrasettimanale del mese di gennaio, si presenta ‘mista’ con tre prove sugli ostacoli (due siepi e uno steeple chase) mentre le restanti quattro corse saranno riservate al piano. Per le tre corse a ostacoli va ancora

registrata una schiacciante presenza di cavalli appartenenti a scuderie dell’est Europa diventate ormai familiari anche al pubblico di San Rossore.

Oltre alle tre corse a ostacoli, il programma ne prevede quattro in piano, tre delle quali ricordano località tipiche della tenuta di San Rossore. La quarta prova in piano è quella di centro: dedicata a Ennio Rinaldi, è una condizionata sul doppio chilometro riservata ai puledri.

Sono molti anni che la società Alfea dedica una corsa a questo personaggio che fu un uomo di cavalli nel senso pieno della parola, caporale di scuderia di personaggi famosi quali Vittorio Ugo Penco, del quale fu, oltre che collaboratore, anche molto amico. Per quanto riguarda la storia di Barbaricina Ennio Rinaldi ha un merito che lo distingue da tutti gli altri personaggi che il calendario pisano periodicamente omaggia con il ricordo. Quando nel 1973 il nostro giornale realizzò, per la penna sapiente di Giorgio Batini, un “Album di Pisa”, pubblicando in 15 puntate momenti particolari della vita sociale della città, fu inserita anche la storia di Barbaricina per la prima volta con la dizione “il paese dei cavalli” utilizzando le immagini collezionate da Ennio Rinaldi. Così avvenne per la pubblicazione del libro “Il Paese dei Cavalli” (1978) e per la mostra sull’ippica pisana allestita nel 1981 negli Arsenali Medicei a cura della circoscrizione 1.

Quello di oggi, oltre alle corse, sarà anche il pomeriggio della Befana. Alle 15,30, a bordo di una golf car elettrica messa a disposizione da MultiRent, attraverserà il parterre per recarsi nell’area del parco-giochi, dove ogni domenica si svolge il “battesimo della sella” con i pony, e procedere alla festosa consegna.

Le calze saranno donate da Alfea a tutti i bambini i cui genitori presenteranno il ticket ritirato al momento di entrare all’ippodromo. Sette corse in programma, si comincia alle 13,20